All Around Work, l’evoluzione degli spazi del lavoro

Confermata dal 6 all’8 ottobre la prima edizione di All Around Work, l’appuntamento biennale destinato a diventare il punto di riferimento italiano nella progettazione, realizzazione e furnishing degli ambienti di lavoro.

Prevista inizialmente a maggio, la manifestazione è stata poi riprogrammata, sempre presso lo spazio Megawatt Court, nel distretto Around Richard a Milano, a causa dell’emergenza sanitaria.

La manifestazione si inserisce tra gli eventi di Milano Design City Week, che avrà luogo dal 28 settembre al 10 ottobre 2020. Un forte segnale in un anno in cui molti eventi, primo fra tutti il Salone Internazionale del Mobile e le iniziative ad esso collegate, sono stati cancellati.

Durante i tre giorni di manifestazione, che avrà come cuore pulsante un percorso espositivo di nuova generazione inserito in un concept architettonico innovativo, si susseguirà un palinsesto di eventi, incontri, in presenza e in streaming, di assoluto valore per il mondo della progettazione e delle imprese dell’arredo, per gli sviluppatori e i gestori immobiliari e per le aziende di servizi che si occupano di spazi per il lavoro.

Gli incontri saranno accreditati presso l’Ordine degli Architetti di Milano e vedranno la partecipazione di esperti del settore e opinion leader che racconteranno le migliori prassi, maturate anche in questo periodo di profondo cambiamento del mercato.

Molti i temi: nuovi layout e modelli di business anche in risposta all’ibridazione dei luoghi di vita con gli spazi di lavoro, i criteri ambientali minimi e le novità in materia di gare pubbliche, gli investimenti nel settore immobiliare e i nuovi servizi del proptech (la trasformazione digitale del mondo immobiliare), i cambiamenti dei comportamenti e dei processi delle organizzazioni alla prova della rivoluzione digitale e dell’evoluzione delle biotecnologie, i nuovi parametri fisici per definire e ottimizzare il comfort indoor, lo scenario internazionale dei migliori spazi e dei servizi integrati.

Ad arricchire il palinsesto degli eventi anche il concorso di industrial design patrocinato da ADI e rivolto a progettisti, designer, architetti, ingegneri sia italiani che stranieri, e studenti dell’ultimo biennio delle facoltà di Architettura, Ingegneria e scuole di Design. All Around Work ne è promotore culturale diretto mentre la struttura organizzativa è in capo a Bologna Congressi. Il tema del concorso è ancora in fase di definizione. Contenuti e dettagli saranno annunciati prima della manifestazione.

Gli ideatori di All Around Work: da destra Alfonso Femia e Marco Predari, con Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, organizzatore dell'evento

All Around Work è un format ideato dagli architetti Alfonso Femia e Marco Predari e organizzato da Events Factory, divisione del Gruppo BolognaFiere con il patrocinio di ADI – Associazione per il Design Industriale, IACC – Italian American Chamber of Commerce Chicago Midwest e Associazione Around Richard e dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

IoArch è media partner dell’evento.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top