Il gruppo spagnolo Cosentino, leader nel mercato globale delle superfici innovative e tecnologicamente avanzate per l’architettura e il design, ha ottenuto il rating B nelle valutazioni del Carbon Disclosure Project (CDP), l’organizzazione che gestisce il sistema globale di divulgazione ambientale, a cui ha partecipato per la prima volta nel 2022.
Secondo Antonio Urdiales, direttore sostenibilità ambientale di Cosentino, il risultato «evidenzia la strategia dell’azienda in termini di sostenibilità e l’impegno per la decarbonizzazione dei nostri processi. Sostiene inoltre il nostro impegno nei confronti del cambiamento climatico, promuovendo iniziative, prodotti e soluzioni con un minore impatto ambientale».
Quasi 20.000 organizzazioni in tutto il mondo hanno riportato dati attraverso la piattaforma CDP nel 2022, tra cui più di 18.700 aziende che rappresentano la metà della capitalizzazione di mercato globale.
CPD utilizza una metodologia dettagliata e indipendente per valutare le aziende, assegnando un punteggio da ‘A’ a ‘D’, in base al grado di divulgazione; consapevolezza e gestione dei rischi ambientali; strategie associate alla leadership ambientale, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi a lungo termine.