Isotec Parete per un ampliamento in soprelevazione nel Monferrato

Con un intervento originale seppur rispettoso della morfologia edilizia del luogo, lo studio Carpani, Masoni e Tasso Architects di Alessandria ha progettato l’ampliamento di una villetta costruita nel 1985, caratterizzata da un linguaggio architettonico convenzionale, sovrapponendovi un nuovo corpo di fabbrica, un volume aggettante rispetto all’edificio esistente costruito a secco con una struttura in acciaio.

L’opera completata. La soprelevazione è stata rivestita in nastri di alluminio total-brown (ph. courtesy Brianza Plastica).

All’orditura secondaria sono stati ancorati, sia in parete sia in copertura, pannelli Isotec Parete di Brianza Plastica di spessore 120 mm e passo 400 mm.
I pannelli, composti da un’anima in poliuretano espanso rigido rivestito su entrambe le facce da una lamina di alluminio goffrato, accostati perfettamente grazie agli incastri laterali sigillati con schiuma poliuretanica e nastro butilico, hanno permesso di realizzare un impalcato isolante continuo, portante e privo di ponti termici, in grado di accogliere qualsiasi tipo di rivestimento.

All’orditura secondaria del nuovo volume sono stati agganciati i pannelli Isotec Parete

La combinazione tra struttura a telaio e pannelli Isotec Parete, oltre alla notevole leggerezza della nuova costruzione, tale da minimizzare i carichi sulla struttura sottostante, ha permesso di ottenere prestazioni termiche notevoli, migliorate ulteriormente dall’intercapedine ventilata tra l’isolante e il rivestimento esterno in lamiera aggraffata in colore total-brown.

Sul lato interno, il pacchetto è stato completato con l’installazione di 16 cm di lana di roccia e da una doppia lastra in cartongesso come finitura interna. La stratigrafia completa si distingue per una trasmittanza di U=0,094 W/m2K, uno sfasamento di 10 h 32’ e una Classe Energetica A4+, tanto che per il riscaldamento del nuovo volume è stata sufficiente la stessa caldaia in uso nell’edificio prima dell’ampliamento.

In copertura, tra assito e lastra metallica sono stati posati un telo impermeabile traspirante e un telo antirombo

La posa del sistema Isotec Parete, eseguita dall’impresa 3I Building, è stata semplice e ha richiesto solo una decina di giorni. L’esecuzione completamente a secco si sposa con un’estrema pulizia del cantiere, così come le operazioni di taglio dei pannelli sono eseguite facilmente con strumenti comunemente utilizzati, quali il flessibile a disco per la parte metallica e un segaccio a lama rigida per la parte schiumata.
I pannelli Isotec Parete si accostano perfettamente grazie agli incastri laterali che agevolano le operazioni creando una perfetta continuità dell’isolamento; i punti di giunzione tra i pannelli vengono poi sigillati con schiuma poliuretanica e nastrati con adesivo butilico.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top