Centro Soranzo è una struttura per la cura residenziale delle dipendenze, ospitata nel sito militare dismesso di Forte Rossarol.
Il progetto di rigenerazione urbana ed edilizia firmato da Arbau studio ha riqualificato l’area militare abbandonata attraverso un restyling totale, che ne ha rafforzato l’immagine unitaria. Il centro, composto da edifici già deposito di munizioni, è organizzato a padiglioni.
L’ampia area verde e il forte hanno valenza monumentale e sono sottoposti a vincolo di bene culturale, mentre gli altri manufatti sono caratterizzati da scarsa qualità edilizia.
Dal 2014 Arbau studio di Marta Baretti e Sara Carbonera ha progettato una serie di interventi: restyling, riqualificazione funzionale ed energetica di 11 padiglioni, ampliamenti per spazi comuni; nuovo padiglione, sistemazioni esterne, segnaletica, campi sportivi, con un complesso piano di sviluppo che tiene assieme qualità estetica, funzionaIità e sostenibilità ambientale ed economica.
Il progetto si basa sulla scelta di un registro semplice, che riflette i principi di cura, esito della collaborazione tra architetti, artisti, grafici, operatori sanitari e psichiatri, secondo un piano di sviluppo che pone il bello come elemento della cura. Il disegno dell’esterno degli edifici si basa sull’uso della gradazione alternata di due colori, rosso e sabbia, che scandisce il regolare insediamento militare.
Il progetto degli spazi interni è il risultato di una nuova distribuzione funzionale, degli arredi e della grafica. Il miglioramento delle prestazioni energetiche è dato dall’impianto di cogenerazione e dalla realizzazione di un cappotto termico.