Sessant’anni dopo il Concilio Vaticano II, il convegno Arti, architettura e spazio sacro nella modernità, all’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia il 30 novembre e l’1 dicembre, intende approfondire il tema dell’edilizia di culto e dell’arte liturgica oggi.
Il convegno, che arricchisce l’offerta formativa dell’Accademia ma che si rivolge anche agli architetti e artisti impegnati nella realizzazione di edifici cultuali e nell’adeguamento liturgico delle cattedrali, è curato dall’architetto Danilo Lisi.
I lavori avranno inizio giovedì 30 novembre alle 15 con i relatori Manlio Sodi, Goffredo Boselli, Mario Pisani ed Elena Pontiggia. Seguirà un incontro con gli artisti Bruno Ceccobelli, Giuliano Giuman, Bianca Pedace e Oliviero Rainaldi.
Il tema dell’ornato liturgico verrà approfondito nella mattinata del giorno successivo, con gli interventi di Maria Antonietta Crippa, Tino Grisi, Lia Pagliarani, Elena Pontiggia e Tiziana Proietti.
Nel pomeriggio dello stesso giorno verrà inaugurata la mostra di edifici di culto realizzati da Danilo Lisi e dopo gli interventi di Mariano Apa e Andrea Dall’Asta la direttrice dell’Accademia Tiziana D’Acchille concluderà i lavori.