AviSafe previene i rischi di impatto dei volatili contro le vetrate

Grazie a uno speciale rivestimento, il nuovo vetro Pilkington AviSafe è in grado di evitare che i volatili urtino contro finestre e facciate. La maggior parte degli uccelli entra in collisione con il vetro ingannata dalla riflessione dell’ambiente circostante, come gli alberi o il cielo aperto. A differenza dell’occhio umano, infatti, quello dei pennuti non è in grado di avvertire la presenza del serramento né tantomeno di identificare come una barriera il pannello vetrato. Pilkington AviSafe presenta un rivestimento a strisce trasparenti, accentuate nello spettro UV e maggiormente visibili agli uccelli, che aiuta a prevenire queste collisioni, permettendo loro di cambiare la traiettoria di volo.
Al contempo, questo vetro conserva un’elevata trasparenza e un piacevole aspetto estetico.

 

Pilkington AviSafe è stato impiegato nel nuovo centro visitatori e nella caffetteria della riserva naturalistica di Mere Sands Wood, in Gran Bretagna.

 

Nicolò Padoan, responsabile vendite di Pilkington Italia, spiega che «questo vetro è caratterizzato da un’elevata riflessione nello spettro UV, dove gli uccelli hanno elevata sensibilità. Il motivo a strisce, spezzando la riflessione, viene quindi visto con particolare nitidezza dai volatili, in modo che percepiscano il vetro come una barriera e siano in grado di evitare l’impatto. Quindi Pilkington AviSafe aiuta gli architetti a creare progetti e realizzazioni orientate alla salvaguardia dell’avifauna locale, senza dover limitare l’utilizzo del vetro nell’involucro dell’edificio».

Se negli Stati Uniti la legislazione è in una fase avanzata, con città come New York e San Francisco saldamente all’avanguardia nella tutela dell’avifauna, anche l’Italia sta muovendo i primi passi in questa direzione.
Oltre alla normativa tecnica e alle disposizioni dei parchi regionali, alcuni regolamenti comunali hanno iniziato a rendere obbligatorio che le vetrate non costituiscano un pericolo per gli uccelli.

 

Il vetro, poco percepibile a occhio umano, viene invece percepito dai volatili; è quindi utile per torri, grattacieli e strutture per loro pericolose.

 

Il vetro è stato testato con successo nella riserva di Mere Sands Wood nel Lancashire, non lontano dal centro di ricerca e sviluppo di Pilkington UK. L’area, precedentemente adibita a cava di sabbia per la produzione del vetro ricotto, ora è un vivace sito naturalistico dove transitano e nidificano oltre 170 specie diverse di uccelli.
Pilkington AviSafe ha permesso la realizzazione di vetrate panoramiche funzionali alle attività di avvistamento e osservazione ornitologica, nel pieno rispetto della sicurezza dei volatili.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top