Tra le novità di Euroluce, Axolight presenta in anteprima assoluta Bul-Bo Mini, versione da tavolo della lampada da terra Bul-Bo, disegnata dallo Studio Gabetti & Isola all’inizio degli anni ‘70 e considerata pezzo cult nella storia del design italiano.
Progettata dagli architetti Fabrizio Pellegrino e Lodovico Gabetti, la nuova Bul-Bo Mini può essere collocata in contesti differenti – consolle d’ingresso, angolo lettura, zona living, sala d’aspetto – ricreando veri e propri angoli d’arte.
Le ricerche di Axolight in termini di comfort illuminotecnico hanno portato ad alcune implementazioni hi-tech, tra cui l’inserimento di uno snodo orientabile che consente di volgere la luce nella direzione desiderata e l’utilizzo di una fonte Led al posto dell’originaria lampadina a incandescenza. Inalterati i materiali: la base in ecopelle nera, la cui forma ricorda un bulbo o una cipolla, contiene granuli di marmo e consente di inclinare l’asta in alluminio che termina con il profilo tagliato a laser di una lampadina.
L’inconfondibile silhouette di Bul-Bo racconta una storia di ingegno e alto artigianato che viene tramandata di generazione in generazione. Disegnata tra il 1968 e il 1971 da Gabetti & Isola, è stata rieditata nel 2020 da Axolight con l’introduzione di elementi contemporanei nel rispetto filologico del disegno originale ed è stata poi oggetto di una rivisitazione materica – Bul-Bo Soft – in partnership con Loro Piana Interiors, che ha rivestito la base – originalmente in ecopelle – in tessuto Altai di lana e cashmere in due differenti varianti cromatiche.
Axolight a Euroluce: Pad. 13 – Stand 226