Dopo gli appuntamenti di Milano, Bologna, Genova e Venezia, anticipati qui da IoArch, il festival di architettura Cara Casa prosegue all’estero per allargare il confronto sulle nuove forme dell’abitare collaborativo e condividere gli esperimenti più riusciti di co-housing in Europa.
L’11 e il 12 maggio si è tenuto a Parigi un viaggio studio coordinato da Fondazione Housing Sociale in collaborazione con Paris Habitat, European Federation for Living e urbaMonde. Un gruppo di giovani architetti italiani ha visitato complessi residenziali dove gli spazi pubblici sono stati integrati nel progetto abitativo e quartieri modello a basso impatto ambientale come la Caserne de Reuilly (nell’immagine in apertura), ex area militare convertita a uso residenziale e servizi di quartiere.
Dal 7 giugno Cara Casa sarà a Barcellona, ospite dell’International Social Housing Festival della città, portando il Premio europeo di architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, bandito con cadenza biennale dal 2007 e giunto alla sua IX edizione. Nelle sale del Palau de Congressos de Barcelona, fino al 9 giugno, saranno esposti i migliori progetti europei di edilizia sociale realizzati dai primi anni duemila a oggi.
Il 19 giugno ad Amsterdam si terrà una site visit e un talk organizzati dall’Amsterdam Centre for Architecture (Arcam), la European Federation for Living (Efl), la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale. La delegazione italiana da Milano e Genova si confronterà con colleghi e colleghe olandesi per uno scambio sul tema dell’abitare collaborativo, sulle tipologie e le caratteristiche costruttive più innovative. Per approfondire questo tema è prevista anche una visita a progetti significativi della città, come il nuovo quartiere sostenibile di Houthaven, le case galleggianti di SchoonSchip e le residenze di Copekcabana, associazione cooperativa locale con affitti accessibili. Nella sede di Arcam inoltre un allestimento con pannelli esplicativi presenterà il progetto del Festival e racconterà alcuni dei progetti vincitori del premio Baffa Rivolta.
Cara Casa è il Festival itinerante dedicato alle forme dell’abitare contemporaneo realizzato grazie all’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e organizzato dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano, Genova, Venezia e dall’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con l’Università di Genova, la Fondazione Housing Sociale e con l’Associazione AmbienteAcqua APS.