Casa Gloma, cemento con forme organiche

+6
View Gallery

Il progetto residenziale di Bruno Dias Arquitetura nasce in un piccolo terreno in leggera pendenza, nelle vicinanze del villaggio di Ansião, in Portogallo, tra Porto e Lisbona.

Il progetto residenziale di Bruno Dias Arquitetura ad Ansião, ph: Hugo Santos Silva.

Il punto di partenza della progettazione dell’edificio è il contatto permanente con la natura, che si esprime attraverso le ampie aperture dalla forma organica e la semplicità dei materiali.

Ph: Hugo Santos Silva.

La soluzione applicata dal progettista crea, con la sua forma, piccoli patii interni lungo il perimetro dell’abitazione. Due lastre di cemento definiscono il profilo esterno con un senso di libertà che si ritrova nella creazione degli spazi interni. Gli spazi non sono limitati da muri, ma si estendono, con la natura che funge da unico confine.

Vista assonometrica.

La costruzione è organizzata attraverso un asse principale che opera come elemento di confine tra l’area dedicata alla socialità e quella più privata delle stanze.

Ph: Hugo Santos Silva.

Bruno Dias Arquitetura

Bruno Dias Arquitetura è uno studio portoghese creato ad Ansião nel 2012 da Bruno Lucas Dias, che collabora con ingegneri, architetti paesaggisti e designer.

In architettura, più che rispondere a un programma o a una richiesta specifica, per Bruno Dias Arquitetura è importante il punto di vista formale, delle dinamiche d’uso e dell’interazione con il luogo.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top