La cura del dettaglio. Le cerniere, per esempio

Nel progetto di architettura e di interni la cura dei dettagli svolge un ruolo fondamentale nel definire la coerenza dell’insieme e la qualità complessiva dell’opera.

Le porte, ad esempio, si sono evolute da elemento strettamente funzionale di separazione degli ambienti in componente architettonica che scandisce lo spazio, con una progressiva integrazione nel design degli interni. Integrazione che può avvenire sia con telai e cerniere a scomparsa sia con cerniere a vista ben proporzionate nel disegno, nei materiali e nelle finiture.

Ovviamente le cerniere per porte devono essere funzionali, come nel caso di Simonswerk, che ai requisiti di durabilità, sicurezza, antincendio e di fonoassorbenza unisce però una varietà di finiture superficiali che si possono perfettamente integrare in qualsiasi concetto di design, sia per assonanza sia in alternativa per contrasto in termini di colore.

 

Le superfici metalliche

Quando gli elementi associati alla porta, come le maniglie e il sistema di cerniere, sono visivamente coordinati, si crea un quadro armonico generale. Le superfici metalliche, come l’appariscente nichel lucido, l’ottone lucido o, ultimo arrivato, il color oro rosa, appaiono nobili e contemporanee.

 

I toni scuri

Oggi cresce anche la tendenza all’uso di colori scuri per gli interni, specie in combinazione con materiali come il cemento a vista e spatolato, la quercia o l’acciaio. In questi casi l’effetto creato da cerniere in finiture come il nero lucido e il nero opaco, il bronzo in varie tonalità e l’antracite può dare vita a risultati sensazionali.

 

Colori speciali RAL

Mentre bianco, nero e bronzo sono disponibili di serie nella gamma delle cerniere dell’azienda tedesca, quando sono richieste soluzioni cromatiche speciali Simonswerk può produrre ogni cerniera nel colore deciso dal progettista.

Simonswerk

Azienda con sede a Rheda-Wiedenbrück in Germania, da oltre 130 anni Simonswerk è specializzata nella produzione di sistemi per cerniere per porte. Con oltre 700 dipendenti e una presenza in 35 paesi, Simonswerk copre tutte le richieste per porte interne, porte di edifici pubblici, e porte d’ingresso in legno, acciaio, alluminio e vetro. Un alto tasso di innovazione con soluzioni cross-market, un’ampia gamma di servizi e soprattutto una qualità massima costantemente controllata hanno contribuito al successo dell’azienda che continua ad espandersi sul mercato tedesco e internazionale.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top