Colorate e scomposte in un gioco di pieni e vuoti le nuove torri di Mvrdv ad Abu Dhabi

È stato completato Pixel, il nuovo sviluppo a uso misto di 85.000 metri quadrati progettato da Mvrdv ad Abu Dhabi. Il complesso dispone di 525 appartamenti, oltre a negozi, uffici e servizi.

 

Al centro del progetto si trova una piazza comune, con ristoranti, caffè e negozi, ph. ©Jon Wallis.

 

Pixel è il primo progetto completato nel Makers district, un nuovo quartiere sull’isola di Reem ad Abu Dhabi che lo sviluppatore Imkan definisce il nuovo cuore di Abu Dhabi, una controparte creativa del centro culturale della città sulla vicina isola di Saadiyat.

 

Il complesso è edificato sull’isola di Reem ad Abu Dhabi. Pixel contiene 525 appartamenti di varie dimensioni, che vanno dai monolocali ad abitazioni con tre camere da letto, ph. ©Jon Wallis.

 

In modo inusuale rispetto all’architettura locale, il progetto pone particolare enfasi su uno stile di vita all’aria aperta e sulla capacità di generare uno spirito di comunità.
Al centro del progetto del pluripremiato studio olandese si trova infatti una piazza comune, con ristoranti, caffè e negozi che presto occuperanno il piano terra.

Le funzioni pubbliche – da una palestra e una clinica medica a un centro di formazione e uffici per start-up – occuperanno il livello superiore, garantendo che il complesso sia sempre attivo, e che la piazza rimanga vivace e frequentata per tutto il giorno.

 

Gli schermi ombreggianti della piazza centrale sono rivestiti con piastrelle di 14 diversi colori pastello, ph. ©Jon Wallis.

 

Il complesso è formato da sette torri; la posizione e le altezze degli edifici sono ottimizzate per fornire ombra, favorire brezze rinfrescanti e creare collegamenti con gli sviluppi sul lungomare che circondano il sito su tre lati e la spiaggia.

 

Le facciate esterne sono realizzate con pannelli di cemento, su cui è impresso un motivo grafico disegnato dall’artista Nicole Martens, ph. ©Jon Wallis.

 

I prospetti che si affacciano sulla piazza sono ciò che caratterizza veramente il progetto: dalla base, le torri si scompongono in “pixel” di terrazze, bay windows e parti verdi, spazi esterni che appaiono come scavati nei volumi, estendendo gli ambienti interni verso la sfera pubblica, incoraggiando i residenti a godersi la vita all’aria aperta nei mesi più temperati dell’anno.

Gli elementi acquatici e verdi nella piazza, insieme ai tetti verdi che coprono le terrazze della torre, aiutano a rinfrescare il microclima della piazza, creando un ambiente più confortevole all’aperto.

 

In modo inusuale rispetto all’architettura locale, il progetto dà un’enfasi particolare a uno stile di vita all’aria aperta, ph. ©Jon Wallis.

 

Sui pannelli di cemento delle facciate esterne è impresso un motivo grafico disegnato dall’artista olandese Nicole Martens che si ispira ai gusci delle ostriche.

 

Il progetto di Mvrdv si caratterizza per diversità di altezza, ombre e viste.

 

Intravisti tra le torri, gli schermi ombreggianti della piazza centrale, rivestiti con piastrelle di 14 diversi colori pastello, richiamano l’idea delle perle nelle conchiglie. Un approccio gioioso ai materiali che prosegue nelle torri, ciascuna delle quali adotta un profilo di colore che le conferisce un’identità unica e aiuta a migliorare l’orientamento.

 

Diagramma del nuovo intervento di Mvrdv completato ad Abu Dhabi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top