Come sarà il nuovo piazzale Loreto

Il team guidato da Ceetrus Nhood ha vinto il bando per la riqualificazione urbana di piazzale Loreto a Milano con il progetto LOC – Loreto Open Community, lanciato da Reinventing Cities.
Il bando internazionale, promosso dal Comune di Milano insieme a C40, è volto a promuovere la trasformazione urbana attraverso progetti attenti alla comunità, alla resilienza e alla rigenerazione.
Il progetto dichiara già dal nome la volontà di divenire un modello per l’intera città, assegnando un significato contemporaneo al termine “piazza”; oggi crocevia congestionato dal traffico, piazzale Loreto verrà trasformato in uno spazio aperto, occupato prevalentemente da insegne di commercio di prossimità, in linea con lo spirito della “città a 15 minuti”.

 

Il progetto trasformerà piazzale Loreto a Milano da grande snodo di traffico a piazza verde a cielo aperto.

 

La configurazione del nuovo spazio parte dal prolungamento degli assi stradali e pedonali intorno a Loreto che si incrociano nella vasta area centrale. Le direttrici storiche di Corso Buenos Aires-via Padova, via Doria-via Costa e viale Abruzzi-viale Monza diventano l’elemento generatore sia della forma dello spazio pubblico sia dei nuovi volumi fuori terra della piazza.

Al centro, racchiuso tra questi edifici, si apre il secondo concetto architettonico alla base del masterplan: una piazza scavata in diretta connessione con l’accesso della metropolitana e la piastra commerciale al livello mezzanino.

 

Il progetto prevede un sistema di piazze sviluppate su tre livelli che andranno a riconnettere il livello strada, l’accesso alla metropolitana e le coperture degli edifici con gradinate e rampe.

 

Il team vincitore è composto Metrogramma, Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Temporiuso,  Squadrati Srl, IGP Decaux, Siemens, Helexia, Alchema CO+FABB, Miage, Starching.

Capofila del progetto, in qualità di investitore e developer è Ceetrus Nhood. Arcadis ha svolto il ruolo di project e development management, oltre alla consulenza ambientale e ingegneristica.

 

 

Sono previsti oltre 10.000 mq di spazio pubblico verde con alberi di alto fusto piantumati direttamente sulla terra.

 

In particolare, Metrogramma si è occupato del coordinamento della progettazione del design team, assicurando uno sviluppo coerente di tutte le discipline coinvolte con l’obiettivo di dare risposte efficaci e innovative alla complessità del luogo e del contesto urbano. È inoltre autore e responsabile della progettazione architettonica della nuova piazza di LOC, oltre che coautore del masterplan insieme a Studio Andrea Caputo e alla società di ingegneria specializzata nella pianificazione dei trasporti MIC Mobility in Chain che si è occupata del progetto di riconfigurazione della mobilità dalla scala del quadrante urbano.
Studio Andrea Caputo si è anche occupato della configurazione per il quarto lato di Loreto, adiacente a via Porpora, dove la proposta prevede un nuovo edificio a torre su via Porpora, integrato al sistema del piazzale.
Lo studio di consulenza paesaggistica LAND si è occupato in fase di design, realizzazione e fase operativa degli aspetti legati alla biodiversità, componente fondamentale per garantire la salute ed efficienza dei sistemi ecologici della piazza.

 

Andrea Caputo si è anche occupato della configurazione per il quarto lato di Loreto, adiacente a via Porpora, dove la proposta prevede un nuovo edificio a torre integrato al sistema del piazzale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top