Completato il primo ‘bosco verticale’ di Stefano Boeri in Cina

Sono terminati i lavori di costruzione e gli inquilini hanno iniziato ad abitare le due torri residenziali del progetto Easyhome Huanggang Vertical Forest City Complex della città di Huanggang, nella provincia dell’Hubei, di cui qui avevamo mostrato alcune immagini di cantiere.
La nuova tipologia di Bosco Verticale progettata da Stefano Boeri Architetti China si caratterizza per un’alternanza di balconi aperti e chiusi che spezzano la regolarità dell’edificio e creano un movimento continuo e mutevole, accentuato dalla presenza di alberi e arbusti che possono svilupparsi liberamente in altezza.

 

Le due torri residenziali sono realizzate con volumi estrusi che si inseriscono tra gli alberi, img. ©Raw Vision studio.

 

Il complesso Easyhome Huanggang Vertical Forest City copre un’area di 4,54 ettari ed è composto da cinque torri, due delle quali residenziali (alte 80 m), hotel e spazi commerciali.
La vegetazione del Bosco Verticale di Huanggang, selezionata a partire da essenze vegetali locali, comprende 404 alberi (le specie principali sono Ginkgo biloba, Osmanthus fragrans, Acer griseum, Ligustrum lucidum e Chimonanthus praecox); 4.620 arbusti (tra cui Hibiscus mutabilis, Elaeagnus pungens, Nandina domestica ed Euonymus alatus) e 2.408 mq di piante perenni, fiori e piante rampicanti (come Ophiopogon bodinieri, Sedum lineare e Liriope spicata).
In totale, il verde assorbe 22 tonnellate di CO2 e produce 11 tonnellate di ossigeno all’anno.

 

L’obiettivo del progetto è anche quello di innescare un complessivo processo di rigenerazione e riqualificazione urbana nella città di Huanggang, img ©Raw Vision studio.

 

Commenta Stefano Boeri: «Nel caso di Huanggang, la soluzione di facciata ci ha permesso di valorizzare al massimo il rapporto con gli alberi e il verde, presente sia nei balconi sia nei bow-window. Gli abitanti delle torri hanno così la possibilità di vivere lo spazio domestico e il panorama urbano da una prospettiva diversa, godendo di una inedita prossimità con la natura vivente».

Xu Yibo, Partner di Stefano Boeri Architetti China, si augura che «il modello di Bosco Verticale trasformi radicalmente il paesaggio delle città del futuro e cambi le aspettative dei cittadini, verso una prospettiva più integrata con il verde».

 

Il complesso Easyhome Huanggang Vertical Forest City è composto da cinque torri, due delle quali residenziali (alte 80 m), hotel e spazi commerciali, img. ©Raw Vision studio.

Crediti di progetto

Committente Beijing Easyhome Vertical Forest Real Estate Co
Progetto architettonico Stefano Boeri Architetti China
Partner Yibo Xu
Project director Pietro Chiodi
Project architect Huang Yitao
Design team Yinxin Bao, Siyu Lei,Lei Cui,Jinye Du, Yifan Fei,Zhiyang Huang,Mohamed Hassan Ali Elgendy,Luca Xu,Liu Juan,Cecilia Picello, Sebastiano Cattiodoro, Linhong Jiang,Jialun Yuan,Mohamed Yasser Elsarif
Business manager Palace Gong
Consulente per la progettazione strutturale Luca Buzzoni – Arup
Ingegneria del vento RWDI
Consulente per il verde Studio Laura Gatti
Paesaggio Landscape Architecture Corporation of China Co., Ltd.
Costruttore China Construction Third Engineering Bureau Group Co

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top