Con il progetto Mareterra il Principato si espande in mare

Nella visione di Alberto II di Monaco, in pochi anni l’estensione artificiale che aggiungerà 6 ettari al territorio di Montecarlo apparirà come un’estensione naturale del piccolo Stato. Il progetto è di Renzo Piano (Rpbw Architects), Denis Valode (Valode et Pistre Architectes) e del paesaggista Michel Desvigne.

Dalla piazza superiore, prossima a Port Hercule e ornata da una scultura di Calder, Mareterra si svilupperà verso terra come una collina artificiale, con un parco di 27.000 metri quadrati e 800 nuovi alberi, e verso il mare con una Promenade pedonale dal porto fino alla spiaggia del Larvotto.

Lo sviluppo prevede spazi pubblici e commerciali, ville singole e ville urbane, e ‘Le Renzo’, il complesso residenziale con appartamenti di lusso vista mare per il quale Cimolai Architectural si è recentemente aggiudicata i lavori per i rivestimenti esterni: i lavori, del valore totale di 40 milioni di euro,prevedono l’impiego di circa 20.000 mq di rivestimenti speciali in alluminio e 10.000 mq di rivestimenti vetrati.

Cimolai Architectural, che unisce le competenze di CS Facades e Cimolai ASC, collabora già con Rpbw su altri progetti come il Science Gateway al Cern di Ginevra e la Torre Piloti di Genova.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top