Premiato con il DAM Preis 2021, il WERK12 di MVRDV a Monaco di Baviera è stato scelto come miglior nuovo edificio in Germania. Assegnato dal Deutsches Architekturmuseum di Francoforte, il DAM Preis für Architektur in Deutschland è il più prestigioso premio di architettura tedesco. Ogni anno, il museo seleziona una lista di 100 candidature, tra cui una giuria composta da architetti, critici e altri esperti incorona il vincitore.
Completato nel 2019 con N-V-O Nuyken von Oefele Architekten BDA und Stadtplaner, WERK12 forma il nucleo centrale di Werksviertel-Mitte, un’ex-area industriale vicino alla stazione est di Monaco di Baviera ora in fase di radicale riqualificazione.
I cinque piani dell’edificio a uso misto sono occupati da ristoranti e bar al piano terra, da uffici all’ultimo piano e nel mezzo da una palestra di tre piani che include un piano dedicato a una piscina.
La struttura si distingue grazie alla sua facciata audace ed espressiva con scritte alte cinque metri. Sono lettere in grassetto che compongono espressioni comuni tratte dalla versione tedesca dei fumetti di Paperino: un omaggio alla cultura dei graffiti urbani e un atteggiamento giocoso e irriverente, a conferma della vivace trasformazione dell’ex-sito industriale.
Questa opera d’arte urbana è stata sviluppata in tandem con gli artisti locali Christian Engelmann e Beate Engl.
L’architettura di WERK 12 combina una forma semplice e facciate trasparenti. Gli utenti possono muoversi all’interno dell’edificio in diversi modi: il nucleo di circolazione esterna del progetto sul lato nord-est è completato da terrazze larghe più di tre metri che circondano ogni piano. Per enfatizzarne lo status di area pubblica, le terrazze, rifinite con lo stesso materiale dei marciapiedi, sono collegate da scale esterne che si snodano intorno all’edificio per collegare i generosi spazi aperti: un riferimento giocoso a uno dei primi e più famosi progetti di MVRDV, il padiglione olandese all’Expo2000 di Hannover.
Una chiave del progetto è la flessibilità degli spazi. I soffitti molto alti dell’edificio – oltre cinque metri – permettono ai futuri utenti di aggiungere mezzanini o altri cambiamenti. Il posizionamento della circolazione all’esterno dell’edificio rende poi gli interni facilmente riconfigurabili e quindi adattati a usi futuri con diversi layout. Questa prospettiva al futuro è una parte fondamentale della strategia progettuale di MVRDV per dare un contributo sostenibile a lungo termine al quartiere Werksviertel-Mitte.
Ricevendo il premio Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV, ha detto tra l’altro che «È per me un onore ricevere il DAM Preis, specialmente per un edificio come WERK12 che si presenta in modo così leggero. Il mondo dell’architettura è di norma abbastanza serio, a volte persino noioso, quindi è rassicurante che la giuria sia stata in grado di apprezzare il valore dell’aggiunta divertente a a Werksviertel-Mitte rappresentata da WERK12. Non solo, ma sono orgoglioso che siano stati in grado di andare oltre la facciata del progetto per comprendere che tratta anche alcuni temi molto rilevanti nell’architettura, con un approccio dichiarato per dare un contributo a lungo termine alla città».
A causa delle restrizioni Covid-19, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Deutsches Architekturmuseum – organizzato in collaborazione con l’azienda partner Jung – si è svolta online e la mostra – curata da Christina Gräwe e Yorck Förster – sarà presentata ai visitatori non appena il museo di Francoforte riaprirà al pubblico in sicurezza. Fino ad allora, alcune parti possono essere visitate online su www.dam-preis.de e www.dam-online.de. La sezione della mostra che presenta WERK12 è sponsorizzata da Object Carpet.