Etica, circolarità, spazio domestico, architettura partecipata, rigenerazione urbana: sono molte le riflessioni da cui nasce Design with Nature, percorso progettuale sui temi dell’economia circolare e del riuso curato da Mario Cucinella, presente all’interno del Salone del Mobile.
Punto di partenza è l’idea che la città sia la possibile riserva del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione. In quest’ottica, le aree urbane diventano una nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale.
Tre sono i temi di cui l’installazione si fa portatrice: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera, dispiegati su un grande superficie che diventa paesaggio e rifugio per dialogare, condividere, leggere, riflettere, lavorare.
Nell’installazione il termine ecosistema è centrale: la visione del futuro di Cucinella dovrà essere ecosistemica e saper collegare conoscenze, competenze e tecnologie in una nuova generazione di materie e di design.
Alla conclusione della manifestazione gli elementi di Design with Nature avranno nuove destinazioni – una piccola biblioteca per una scuola, un’aula didattica, una seduta per uno spazio pubblico, un tavolo per un laboratorio – in un’ottica di economia circolare.