Di Renzo Piano e Alvisi Kirimoto il revamping degli studi di Rai News 24

Renzo Piano e Alvisi Kirimoto hanno firmato il progetto di rinnovamento degli studi televisivi di Rai News 24 presso la sede di Saxa Rubra a Roma. La realizzazione è prevista entro la fine del 2022. Gli interni traducono in architettura l’evoluzione dell’attuale panorama multimediale e puntano a far percepire al pubblico, con elementi semplici e materiali naturali, il lavoro dell’informazione che sta dietro ogni notizia trasmessa.

 

Nel piano della scrivania sono integrati i monitor e le apparecchiature a servizio dei giornalisti, ©courtesy of Alvisi Kirimoto.

 

«Rai News 24 è stato il primo canale nazionale all news. È un laboratorio della notizia, dove i giornalisti, la redazione e gli operatori che lavorano dietro le quinte, sono gli artigiani che confezionano i contenuti multimediali e li mettono a disposizione del pubblico. Quello che viene visto sullo schermo è solo un’infinitesima parte di ciò che c’è dietro una macchina creativa in costante attività. Per questo motivo, l’idea alla base delle scenografie per gli studi di Rai News 24 è quella di svelare ciò che avviene al di là della telecamera» spiegano gli architetti Massimo Alvisi e Junko Kirimoto.

 

I LED wall laterali scorrono orizzontalmente su binari retrostanti alla quinta di legno, ©courtesy of Alvisi Kirimoto.

 

Il progetto ruota attorno infatti all’elemento principale dello specchio, che nella sua semplicità ha il compito di riflettere ciò che solitamente viene celato agli occhi dei telespettatori. La visuale principale è verso la parete di fondo che si affaccia sulla newsroom, visibile solo attraverso un vetro adiacente lo specchio. Quest’ultimo è disposto sul retro della scrivania multimediale, alle spalle dei giornalisti che conducono i notiziari, e può essere schermato da un Led wall scorrevole, che dà la possibilità di variare le inquadrature.

 

Schizzo di progetto di Renzo Piano, ©courtesy of Renzo Piano.

 

Il Ledwall di fronte allo specchio, in formato 16:9, è appeso in graticcia e controventato a terra con una guida nascosta nel pavimento. Lo scorrimento avviene grazie a un motore integrato al telaio. I Ledwall laterali, invece, scorrono orizzontalmente su binari retrostanti la quinta di legno, come lasciano intuire due tagli sulla superficie delle pareti.

La scrivania è composta da tre parti: la principale, da cui si conduce il telegiornale, e due sezioni laterali mobili, a servizio di ospiti e rubriche. Le tre parti sono state progettate con il medesimo linguaggio formale, con una struttura in ferro e il piano in legno; simili ai banconi di un laboratorio artigiano, sono dotati di ruote che permettono di adattarsi alle diverse configurazioni ed esigenze del programma.

 

Alcuni scenari nello schizzo di Renzo Piano, ©courtesy of Renzo Piano.

Crediti di progetto

Località Roma
Committente Rai
Progetto architettonico Renzo Piano e Alvisi Kirimoto
Team di progetto Junko Kirimoto, Massimo Alvisi, Elena Scorrano
Consulente regia Francesca Bartolomei
Consulente scenoluminoso Fausto Carboni
Cronologia 2022 (inizio lavori prevista)

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top