Nel 2024 Arpa Industriale, attiva nei settori delle superfici e dei materiali innovativi per l’arredamento, ha celebrato 70 anni dalla sua fondazione. Lo ha fatto con un progetto fotografico a cura di Francesca Ferrari che ha raccontato l’azienda fino al cuore della produzione dello stabilimento di Bra (Cuneo).

Nata nel 1954, Arpa Industriale ha contribuito, con i suoi materiali, a plasmare il design italiano, interpretandone evoluzioni e tendenze.
Fin dagli inizi, l’azienda ha colto le opportunità offerte dall’avvento dei mobili prodotti in serie e degli elettrodomestici rispondendo con soluzioni tecniche all’avanguardia alle esigenze di un’epoca in rapida trasformazione.

L’evoluzione di Arpa Industriale è stata costante e si è sviluppata attraverso l’innovazione tecnologica, l’apertura a nuovi mercati e l’adozione di un approccio sempre più sostenibile, come esemplificato dalla tecnologia Bloom, applicata al “cuore” delle superfici Arpa e dei materiali Fenix, che riduce l’uso di fenolo nelle resine termoindurenti sostituendolo con la lignina, un polimero naturale derivato dall’industria della carta.

Tra i traguardi più significativi, spicca l’introduzione nel 2013 di Fenix, materiale che combina resistenza, opacità, un effetto soft touch, la proprietà anti-impronta.
Più recentemente, Arpa ha presentato Tuet, la prima deep surface (ovvero tridimensionale) dell’azienda: una nuova tipologia di Hpl che gioca con luci e ombre per creare effetti dinamici e raffinati.
Un’altra novità è Vis, una superficie ingegnerizzata con componenti minerali che aumentano in modo significativo la resistenza all’usura, e con componenti organiche che migliorano l’esperienza tattile della texture.

Oggi, dopo 70 anni Arpa Industriale continua a puntare sull’evoluzione delle superfici di alta qualità, coniugando creatività e design con finiture di pregio e creando soluzioni che interpretano le esigenze del presente anticipando le tendenze dell’abitare.