Scadono il 16 aprile alle ore 16 i termini per partecipare al bando della terza edizione del Festival dell’Architettura, il progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nato nel 2019 per sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana, attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali destinate ad un pubblico ampio e variegato, con un budget totale di 955mila euro.
L’iniziativa mira a promuovere l’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese e ad attivare processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana. Prevede, inoltre, l’inclusione di attività da realizzare all’estero – attraverso la creazione di reti internazionali e di percorsi di formazione – con cui diffondere la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea fuori dai confini nazionali.
I progetti della terza edizione del Festival Architettura dovranno svolgersi tra l’1 e il 30 aprile 2025; le eventuali attività inerenti alla valorizzazione dell’architettura italiana all’estero possono essere svolte dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria e concluse entro e non oltre il 15 ottobre 2025.
La presentazione delle proposte deve essere compilata esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea entro le ore 16:00 del 16 aprile 2024.