Herzog & de Meuron trasformeranno il Cristallo di Cortina in un Mandarin

Sarà pronto nell’estate 2025, in tempo per l’appuntamento olimpico Milano/Cortina 2026: lo storico Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo diventerà un Mandarin Oriental resort. Dell’importante ristrutturazione, che include anche un ampliamento, è stato incaricato lo studio di Basilea Herzog & de Meuron.
Alla riapertura l’hotel disporrà di 83 stanze, la maggior parte dotate di balcone, tra cui 30 suite con una straordinaria vista sulle Dolomiti. Il resort offrirà una serie di ristoranti e bar, spazi per l’intrattenimento e gli eventi e un’ampia struttura spa e wellness, con una piscina di collegamento tra gli spazi interni ed esterni dell’hotel.

Il Cristallo fu costruito nel 1901 in stile Art Nouveau dalla famiglia Menardi e negli anni Trenta divenne una destinazione sciistica molto apprezzata dall’élite europea. Il periodo d’oro dopo i giochi olimpici del 1956, quando divenne méta di celebrità tra cui Peter Sellers, Frank Sinatra, Saul Bellow, Vladimir Nabokov, e set di numerosi film.
Nel 2021 la proprietà è stata acquistata da fondi gestiti da Attestor Limited, che possiede anche il Mandarin Oriental, Lago di Como.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top