Una mappa europea dei rappresentanti più significativi dell’alto artigianato europeo, con l’obiettivo di mettere in contatto tutti i suoi protagonisti: artigiani, designer, galleristi, curatori d’arte, collezionisti e appassionati di manufatti di alta qualità.
È Homo Faber Guide, il nuovo strumento per scoprire artigiani, manifatture, musei, gallerie ed esperienze legati al mondo dell’alto artigianato europeo.
La guida è un’iniziativa della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, organizzazione internazionale senza scopo di lucro, nata nel 2016 grazie all’intuizione di Johann Rupert e Franco Cologni della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, la cui missione è quella di celebrare e preservare l’artigianato, rinforzandone i legami con il mondo del design.
La fondazione è, per esempio, attiva in programmi di sviluppo per giovani e in azioni sul territorio come la mostra Homo Faber, esposizione che raccoglie il meglio dei mestieri d’arte d’Europa presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia, svoltasi nel 2018 e in programma nel 2021.
Navigando la guida si scoprono i consigli degli ambasciatori sulle gemme di artigianalità che si celano in ogni angolo d’Europa.
Come Jacopo Etro e Carla Sozzani, ambasciatori di Milano, che conducono l’utente in un percorso fatto di botteghe, negozi storici e case-laboratorio alla scoperta di bronzisti, artisti della carta e appassionati di legatoria artistica.
O a Venezia, dove risultano preziosi i consigli di Toto Bergamo Rossi, maestro restauratore e direttore della Venetian Heritage Foundation, così come, a Berna, atelier oï e, a Francoforte, Sebastian Herkner condividono i propri indirizzi di riferimento.
Homo Faber Guide è quindi l’occasione per riscoprire l’Italia e l’Europa con occhi nuovi. Perché l’ispirazione è dietro l’angolo.