Da più di sessant’anni le cabine fototessera di Dedem fanno parte del paesaggio urbano del Paese. Aggiornate nel corso del tempo, le 3.600 cabine presenti in tutt’Italia sono passate dal bianco e nero al colore, dall’analogico al digitale e oggi, con il design di Pininfarina, si presentano in una veste totalmente nuova.
Free-standing e priva di barriere architettoniche, la nuova cabina fototessera Icona è stata presentata in anteprima mondiale la scorsa settimana presso la sede di Pininfarina a Cambiano.
Realizzata in acciaio inox e con materiali innovativi stampati in 3D, Icona è il risultato dell’intersezione di tre volumi, che conferiscono slancio e leggerezza alla struttura e allo stesso tempo ne permettono la personalizzazione e l’integrazione sia in spazi interni che esterni.
L’interno della cabina è caratterizzato da elementi che ne migliorano l’esperienza, come lo specchio a tutta parete che restituisce una sensazione di ampiezza dello spazio e comfort, le tende che scendono dall’alto automaticamente e le luci che si accendono quando viene rilevata la presenza di una persona all’interno dello spazio.
L’interfaccia utente è stata totalmente ridisegnata e digitalizzata per essere più intuitiva e user friendly: i nuovi schermi touch screen sostituiscono i tasti fisici garantendo un flusso di navigazione veloce ed intuitivo, a partire dalla selezione del prodotto desiderato (foto per documenti o scatti Fun con diversi temi selezionabili), fino al pagamento.
Scompare lo sgabello per regolare l’altezza del soggetto, sostituito da una seduta reclinabile a scomparsa che, insieme all’assenza di pavimento e all’apertura di entrambe le pareti laterali, rende Icona accessibile e inclusiva.
Dall’inizio del 2024, delle 150 nuove cabine fototessera prodotte e installate ogni anno da Dedem 70 saranno del nuovo modello Pininfarina e verranno installate nei principali centri commerciali italiani.