Si terrà il 14 ottobre alle 10.00, presso l’Auditorium Cascina Triulza, Via Cristina Belgioioso 171 a Milano (anche in streaming), l’incontro ‘’Il concept master plan per la città di Mykolaiv‘’.
L’evento, organizzato congiuntamente dal Centro di Eccellenza sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e le città intelligenti (ExSUF), istituito dalla United Nations Economic Commission for Europe (Unece) e Università Liuc, con One Works Foundation, metterà al centro del dibattito e del confronto le ragioni per le quali è fondamentale pensare e parlare adesso, con la guerra ancora in corso, della ricostruzione dell’Ucraina.
Per farlo si partirà proprio dalla presentazione del concept del masterplan per la ricostruzione di Mykolaiv, ideato da One Works e dalla Fondazione One Works, che hanno guidato una task force internazionale di esperti del settore, tra cui il Politecnico di Milano, l’Università Liuc, Cowi, Land, Systematica, Visionary Analytics e GISdevio.
Il masterplan comprende la già concreta declinazione di cinque progetti pilota.
Il lavoro era partito nella seconda metà del 2022, come parte dell’iniziativa UN4UkrainianCities guidata dalla Unece, focalizzata sull’importanza di avviare il complesso lavoro di progettazione della ricostruzione.
Molte e autorevoli le voci che analizzeranno la portata del masterplan, delineando le opportunità e i rischi per tutti i Paesi coinvolti.
Interverranno Igor de Biasio, Ceo di Arexpo, Anna Gervasoni, rettore neoeletto dell’Università Liuc e director di ExSUF, Giulio De Carli, presidente di One Works Foundation, Paola Deda di Unece, Davide La Cecilia, inviato speciale del Ministero degli Affari Esteri per la ricostruzione dell’Ucraina e Oleksandr Sienkevych, sindaco di Mykolaiv.
In rappresentanza della taskforce UN4Mykolaiv, illustreranno il progetto Francesca Pintus, associate director di One Works, Diego Deponte, managing director di Systematica, Andreas Kipar, Ceo e co-fondatore di Land, Paola Pucci, professore ordinario al Politecnico di Milano, Michele Lertora, coordinatore di ExSUF e ricercatore per l’Università Liuc e Giordana Ferri, direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale.