Ricostruzione dell’Ucraina, un concorso internazionale per Kharkiv

La Norman Foster Foundation, insieme all’amministrazione comunale di Kharkiv, alla Commisione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa (Unece), ad Arup e al Kharkivproject Institute lancia un concorso internazionale per la ricostruzione delle abitazioni e dei quartieri residenziali di Kharkiv.

La seconda città dell’Ucraina, non lontana dal confine con la Russia, ha subito e sta subendo un significativo impatto dalla guerra tuttora in corso. Il più ampio progetto ‘Kharkiv concept Masterplan’, di cui il concorso fa parte, intende riparare i danni e per migliorare le condizioni di vita dei suoi residenti.

 

 

Aperto a tutti, il concorso – la cui scadenza è fissata al 12 settembre 2024 – non è solo un invito alla creatività ma un’opportunità unica di influire positivamente sul futuro di Kharkiv.

Oggetto del concorso è Saltivka, il quartiere più popoloso di Kharkiv, e più precisamente l’area di Saltivka Nord, quella che ha subito più danni dopo il 24 febbraio 2022. Ma poiché tutte le aree residenziali di Kharkiv sono simili, l’ambizione è quella di adottare i progetti vincitori anche per altre aree residenziali della città.

 

 

Ai partecipanti è richiesto un approccio pragmatico in equilibrio tra innovazione progettuale e costruttiva e applicazione pratica, con il compito di sviluppare un sistema modulare in grado di riadattare i blocchi residenziali esistenti, realizzati in prefabbricazione pesante di stampo sovietico, con l’impiego di componenti modulari per facciate e tetti efficienti dal punto di vista energetico.
Gli interventi dovrebbero prevedere anche la realizzazione di rifugi antiatomici, l’integrazione di usi aggiuntivi ai piani terra e la valorizzazione degli spazi pubblici tra i blocchi edilizi. La rinnovata identità architettonica dovrà essere radicata nel territorio e nella cultura della città.

Dopo la proclamazione dei vincitori, le proposte selezionate saranno ulteriormente sviluppate in progetti definitivi e esecutivi. In questa seconda fase, i team vincitori collaboreranno con la popolazione locale nell’ambito di un programma finanziato.

Più informazioni su https://architecturecompetitions.com/kharkivhousingchallenge/. Tutte le comunicazioni, comprese le presentazioni, devono essere in inglese.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top