Inaugurata ieri a Milano, la prima stazione di ricarica elettrica veloce progettata da LAND si allontana dal tradizionale modello delle stazioni di servizio: in sintonia con il contesto urbano che la circonda, tra i grattacieli di Porta Nuova e il parco della Biblioteca degli Alberi, Volvo Recharge si configura piuttosto come sistema di arredo urbano, con una pensilina che proteggere dal sole e dalla pioggia e un Platanus ispanica in piena terra.
In copertura, un prato fiorito perenne.
I materiali utilizzati riflettono l’identità del marchio Volvo e del Volvo Studio Milano.
Presenti alla conferenza stampa Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, e Manfredi Catella, Founder e Ceo di Coima.
Volvo Recharge e il servizio di mobilità elettrica premium Electricity – una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge full electric riservato a residenti e aziende presenti nell’area di Porta Nuova che sarà attivo dal mese di aprile 2022 – costituiscono infatti il primo passo di un progetto più ampio, condiviso con Coima, per l’elettrificazione dell’intero distretto di Porta Nuova e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
Iniziative concrete che sottolineano il ruolo di Porta Nuova quale esempio di urbanistica evoluta nella città di Milano.
L’inaugurazione della stazione Volvo Recharge a Milano vale anche come prologo ideale al progetto Volvo Recharge Highways – in fase di attuazione in collaborazione con i concessionari della rete Volvo in Italia – che porterà all’installazione di stazioni di ricarica veloce su tutto il territorio nazionale.