In edizione ‘ibrida’ dal 18 al 20 settembre la Milano Arch Week

La quarta edizione di Milano Arch Week, dal 18 al 20 settembre, metterà al centro lo spazio – urbano e non – indagandone potenzialità e limiti rispetto alle sfide epocali del presente: dall’emergenza sanitaria alla crisi climatica, dalla presenza sempre più pervasiva della tecnologia alla trasformazione dei luoghi dove crescere, delle forme di cittadinanza e di comunità.

Al contrario dell’Arch Marathon della scorsa primavera, che si svolse interamente in live streaming, si torna alla dimensione live nelle sedi di Triennale Milano, Politecnico di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Rimarranno invece in streaming – sabato pomeriggio sul canale YouTube di Triennale e sulle pagine Facebook di Milano Arch Week e di Triennale – le lecture delle grandi protagoniste dell’architettura internazionale ospiti di Milano Arch Week: Momoyo Kaijima (Atelier Bow-Wow), Lina Ghotmeh, Odile Decq, Anupama Kundoo, Elizabeth Diller e Martha Thorne (alle 19,30, in dialogo con Stefano Boeri). Infine, sempre in streaming alle 20,30, la lecture conclusiva di Steven Holl.

Diller Scofidio Renfro, The Shed (ph @Iwan Baan)

L’inaugurazione di Milano Arch Week si terrà al Politecnico di Milano, dove venerdì 18 settembre alle ore 17.00 dopo i saluti istituzionali si terrà la lecture di Juan Navarro Baldeweg, protagonista indiscusso della scuola madrilena e spagnola, organizzata in collaborazione con Fondazione Brescia Musei. Si svolgeranno invece online le lecture di Izaskun Chinchilla (18 settembre, ore 19.00) e di Benedetta Tagliabue (18 settembre, ore 20.00).

Isazun Chinchilla, Organic Growth, nell'ambito di Made in Madrid (ph ©David Frutos).

Gli incontri in Triennale prenderanno il sabato mattina e proseguiranno per tutto il giorno, incentrati sui temi degli spazi della sanità (dalle 10 alle 13, con Andrea Bellone, Stefano Boeri, Ivo Casagranda, Matteo Stocco, con la moderazione di Ciro Paolillo e Monica Ghinaglia) e delle strategie di adattamento Milano 2020 (dalle 11 alle 18 nell’area del Teatrino dei Giardini della triennale, condotti da Lorenza Baroncelli).

Sempre il sabato mattina è in programma Milano Strade Aperte, itinerario in bicicletta alla scoperta dei nuovi interventi di urbanistica tattica del Comune di Milano.

EMBT Miralles Tagliabue, il famoso mercato di Santa Caterina (ph ©Roland Halbe)

Domenica 20 settembre Milano Arch Week proseguirà presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di viale Pasubio con il programma di About a City.
Mettere al centro le persone, i bisogni, diritti e le aspirazioni di chi abita città, territori e comunità: A Human Place, la nuova edizione di About a City curata da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli invita a ripensare i luoghi in cui viviamo all’indomani della crisi.
Tre gli ambiti: la scuola, fra conoscenze ed esperienze per la crescita e lo sviluppo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze; il diritto alla casa e a forme di convivenza inedite; gli immaginari, per pensare a nuove tensioni trasformative delle città e dei luoghi in cui viviamo, dando voce alle aspirazioni dei giovani e delle comunità.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top