In Porta Romana il nuovo polo della moda di Milano, architettura Kpf

Si consolida la partnership pluriennale fra Coima e Red Circle, la società di investimenti immobiliari di Renzo Rosso: insieme investiranno in un ampio complesso immobiliare di circa 20.000 mq nella zona dello scalo di Porta Romana che ospiterà le sedi dei marchi Jil Sander e Marni del Gruppo Otb.
Il fondo gestirà la riqualificazione dell’ex sito industriale del gruppo farmaceutico Boehringer, il cui progetto è stato affidato allo studio americano Kohn Pedersen Fox (Kpf) attraverso un concorso internazionale di architettura.

 

Lo studio americano Kohn Pedersen Fox ha vinto il concorso internazionale di architettura, ©Aesthetica.

 

I lavori, che inizieranno alla fine del 2022 e termineranno nel 2025, includono la demolizione del complesso di Lorenzini 8, composto da cinque strutture industriali, e la realizzazione di due nuovi edifici a L sviluppati su otto piani per circa 17.000 mq di superficie commerciale che comporranno una grande corte interna. Gli edifici di Lorenzini 10 (4 piani, 400 mq) e Lorenzini 12 (5 piani, 3.500 mq) saranno invece oggetto di una riqualificazione armonizzata con lo stile architettonico della nuova costruzione.

 

La terrazza del terzo piano, ©Aesthetica.

 

Il complesso sarà sviluppato in un’ottica di efficienza, flessibilità e sostenibilità, integrando i criteri Esg con le certificazioni Leed, Well Gold e WiredScore Gold, non farà uso di combustibili fossili, il fabbisogno energetico annuale sarà coperto almeno per il 65% con fonti rinnovabili e il livello di emissioni operative di CO2 sarà già allineato agli obiettivi EU 2050.

La reception. I lavori dei nuovi edifici di via Lorenzini a Milano termineranno entro il 2025, ©Aesthetica.

 

Brian Girard, Design Principal di Kohn Pedersen Fox, ha dichiarato: «Siamo felici di collaborare a questo importante progetto di rigenerazione. Il design di Lorenzini 8 è stato ispirato dall’eredità industriale di Porta Romana e dalla raffinatezza che contraddistingue l’urbanistica milanese. Guidati dalle esigenze e dalle aspirazioni delle nuove generazioni, auspichiamo che questo campus di edifici e spazi pubblici possa affermarsi come nuovo standard nell’ecosistema professionale milanese».

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top