Qualità architettonica e prestazioni NZEB con il sistema Isotec Parete e le lastre Elycem

Del precedente edificio, la nuova abitazione unifamiliare su tre livelli – incluso l’interrato – di Vedano al Lambro progettata dall’architetto Michela Costantino, conserva la copertura a doppia falda sul lato nord, mentre a sud una copertura piana. Al di sopra, una veletta in geopietra caratterizza il design e contraddistingue il piano superiore.

La copertura piana sul lato sud e la veletta in geopietra che si staglia sui colori netti dell'intonaco e conferisce carattere all'edificio (ph. courtesy Brianza Plastica).

Di costruzione convenzionale – travi e pilastri in CA e tamponamenti in laterizio – la struttura è coibentata con un sistema di facciata ventilata dalle ottime prestazioni di isolamento sia in inverno che in estate.
Al sistema per facciate ventilate Isotec Parete di Brianza Plastica, scelto per la sua versatilità, praticità e compatibilità con diversi tipi di supporto e di rivestimento, è stato qui abbinato un rivestimento in lastre di fibrocemento porta-intonaco Elycem, fornite a pacchetto dalla stessa Brianza Plastica. Si tratta di lastre realizzate in cemento portland alleggerito con inerti minerali e rinforzate sui due lati con doppia rete in fibra di vetro, qui particolarmente indicate per l’assenza di gronde e la conseguente esigenza di un rivestimento che garantisca un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.

A est l'involucro opaco si caratterizza per il contrasto tra il bianco e il grigio scuro dell'intonaco (ph. courtesy Brianza Plastica).

Il sistema Isotec Parete è costituito da pannelli termoisolanti con anima in poliuretano – qui nello spessore di 100 mm – rivestiti da una lamina di alluminio goffrato su entrambe le facce e dotati di correntino metallico asolato, integrato in produzione, funzionale sia al fissaggio di qualsiasi tipologia di rivestimento di facciata, sia alla creazione dell’intercapedine ventilata fra lo strato isolante e la cortina avanzata.

I pannelli isolanti Isotec Parete, leggeri e facilmente lavorabili in cantiere, sono stati ancorati a secco alla muratura mediante tasselli, realizzando con un unico passaggio di posa sia l’isolamento termico che la sottostruttura metallica di supporto per il rivestimento.

La loro conformazione, con i lati lunghi battentati e i lati corti con taglio a coda di rondine, agevola il preciso accostamento degli elementi fra loro, generando uno strato isolante continuo e privo di ponti termici.
I punti di contatto fra i pannelli sono sigillati con silicone e coperti con nastro butilico, per una impermeabilizzazione ottimale.

L’ottima lavorabilità dei pannelli Isotec Parete ha consentito di eseguire in modo semplice e veloce la sagomatura in cantiere dell’anima isolante per nascondere i pluviali che, ad opera finita, risultano invisibili in facciata.

Facilmente sagomabili, i pannelli Isotec Parete nascondono i pluviali che, a opera finita, risultano del tutto invisibili (ph. courtesy Brianza Plastica).

Al correntino metallico di Isotec Parete è stato poi fissato, con le apposite viti, il rivestimento Elycem. Una volta posate le lastre in fibrocemento, si è proceduto alla stuccatura dei giunti e alla rasatura con intonaco. Il rivestimento è stato successivamente intonacato, alternando le due tonalità del bianco e del grigio scuro, che sottolineano il profilo architettonico.

La posa delle lastre porta-intonaco Elycem (ph. courtesy Brianza Plastica).

Il risultato finale è un involucro ventilato realizzato a regola d’arte dall’impresa Sanvito S.a.s., caratterizzato da elevate prestazioni isolanti (λD= 0,022 W/mK), ottimo comportamento termico sia in regime invernale che estivo grazie alla ventilazione naturale che si attiva dietro la cortina facendo defluire il calore dalla finitura tradizionale ad intonaco e da un’elevata resistenza meccanica.

Le prestazioni energetiche attestano l’edificio in Classe A come edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), conformemente a quanto disposto dalla normativa edilizia regionale.

Crediti

  • Tipologia: Demolizione e ricostruzione edificio residenziale
  • Località: Vedano al Lambro (MB)
  • Progettista: Architetto Michela Costantino
  • Strutturista: Ingegnere Riccardo Coralli
  • Interior Design: Elio Motta – Studio Motta Design
  • Impresa costruttrice: Impresa Sanvito s.a.s. di Costantino Sanvito & C.
  • Progettazione Impianto Termotecnico: Ingegnere Paolo Angiolini – Mudilab
  • Progettazione Impianto Elettrico: p.i. Marco Bollaci – Studio Tecnico Associato Bollaci e Arreghini
  • Impiantisti: Idraulica Vittorio Brambilla; MC Impianti s.a.s. di Claudio Goldaniga & c.
  • Isolamento facciate: Sistema Isotec Parete di Brianza Plastica – Spessore 100 mm
  • Rivestimento facciate isolate: Lastre porta-intonaco Elycem di Brianza Plastica

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top