Un miglioramento di tre classi energetiche con il sistema Isotec Parete Black per facciate ventilate

L’intervento di ristrutturazione dell’involucro di un condominio a Perugia – condotto dallo studio Area Progetto Associati di Perugia – aveva l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche di un complesso costituito da due edifici di 12 piani che ospitano locali commerciali e 69 appartamenti ciascuno.
L’intervento sull’involucro ha fruttato un miglioramento di tre classi energetiche, dalla classe E alla classe B, generando un sensibile risparmio sui costi delle bollette per riscaldamento e raffrescamento, oltre a una migliore esperienza di comfort abitativo.

 

Una fase del cantiere, condotto senza fare ricorso a elementi provvisionali ma solo mediante ponteggi mobili.

 

I progettisti Marco Balducci e Roberto Regni hanno optato per il sistema Isotec Parete Black di Brianza Plastica, pannelli termoisolanti per facciate ventilate con anima isolante in poliuretano espanso rigido autoestinguente, con prestazioni di resistenza al fuoco migliorate (Classe B-S2, D0) e rivestimento in estradosso in coating minerale ignifugo.

Isotec Parete Black si posa completamente a secco mediante fissaggio meccanico al supporto portante. In questo caso è stato fissato con tasselli in acciaio zincato al supporto esistente rivestito in intonaco e clinker. Ai correntini metallici del sistema sono state poi ancorate, con ganci a vista, doghe in grès ceramico, scelte nel formato 30×120 mm e montate in verticale a ricreare l’aspetto a correre del rivestimento precedente.

 

Le lastre di Isotec Parete Black sono state fissate al supporto esistente mediante tasselli in acciaio. Nella foto, il dettaglio dei correntini metallici neri integrati nei pannelli Isotec Parete Black, a cui vengono fissate le lastre  di rivestimento in grès..

 

La posa in opera delle facciate ventilate con Isotec Parete Black – da parte dell’impresa Impercar Ecology System di Perugia – è stata effettuata in tempi molto rapidi, grazie alla semplicità di applicazione del sistema. La particolarità dell’esecuzione di un intervento così esteso è stata l’assenza di ponteggi: la posa delle facciate è avvenuta mediante ponteggio mobile. La leggerezza dei pannelli e la loro maneggevolezza in quota è stata di grande aiuto nella gestione delle operazioni.

 

 

Crediti

  • Località Perugia
  • Progetto architettonico Area Progetto Associati
  • General contractor Ecosisma Design
  • Realizzazione facciate ventilate Impercar Ecology System
  • Isolamento facciate Isotec Parete Black di Brianza Plastica (spessore 60 mm, passo 600 mm)
  • Superfici facciate isolate 5.250 mq
  • Rivestimento facciate lastre in grès formato 30×120 cm
  • Certificazione energetica da classe E a classe B

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top