Ventunesima edizione di Klimahouse da domani a Bolzano. Oltre 400 gli espositori e più di 100 gli appuntamenti della fiera che è diventata polo d’incontro privilegiato per professionisti e aziende che guidano la trasformazione del settore edile verso la responsabilità ambientale.
Questi i principali appuntamenti
Future Hub
Sviluppato in sinergia con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, ospiterà una selezione di 20 startup che presentano soluzioni all’avanguardia nei campi della digitalizzazione & IA, dei nuovi materiali di costruzione e delle soluzioni per la gestione energetica.

Südtirol@Klimahouse
La vetrina del “saper fare” dell’Alto Adige, dove tradizione artigiana e innovazione tecnologica si incontrano. Lo spazio ospita aziende del territorio e la mostra Alps. Architecture. South Tyrol, curata da Kunst Meran.
Home, Health & Hi-Tech
Percorsi di approfondimento sulla cultura del vivere sano, trasformando il concetto di biofilia da semplice tendenza estetica a parametro progettuale misurabile e certificabile. Tra gli incontri di maggior interesse: giovedì 29 alle ore 10 un confronto tra l’esperienza svedese di Oskar Norelius, Stockholm Wood City, e il sistema italiano, per analizzare come le grandi opere in legno stiano trasformando i tessuti urbani; lo stesso giorno, dalle 13:30 alle 17, le sessioni di Agenzia CasaClima focalizzate sulla riqualificazione di qualità dei condomini e sull’impiego di sistemi prefabbricati per ottimizzare i costi e ridurre le emissioni di CO2; e, alle 18, la premiazione del Wood Architecture Prize, con la presentazione dei 12 progetti finalisti e la proclamazione dei vincitori.
In programma anche gli ormai abituali tour per visitare alcune delle architetture più significative della provincia. Per iscrizioni: klimahouse.pr@greenmedialab.com