Klimahouse Prize 2023, i finalisti

Innovazione, economia circolare, evoluzione di mercato. Annunciati i finalisti delle tre categorie nelle quali si articola il Klimahouse Prize che verrà assegnato il 10 marzo a Bolzano nel corso dell’omonima manifestazione. Ad esse si aggiungerà in premio dedicato alle imprese startup, a cui è riservata un’area espositiva nello spazio del Future Hub.

I finalisti della categoria Innovation
  • Sogimi con Skala, il pannello fotovoltaico vetro-vetro opaco a film sottile per facciate che trasforma il tradizionale involucro passivo in una facciata attiva in grado di produrre energia.
  • Eneren con Naw Hive, pompa di calore full inverter multifunzione polivalente 6-17 kW dal design esclusivo che unisce innovazione tecnologica e architettonica.
  • Griesser con il frangisole Persiana a Pantografo, che si contraddistingue per l’elevata qualità e l‘intelligente tecnica di automazione. A differenza di altri sistemi di apertura, quella a pantografo è caratterizzata da guide che si aprono parallelamente al telaio su cui si installa.
I finalisti della categoria Circle (economia circolare)
  • Calchèra San Giorgio con Calcedicampo Geo-Intonaco, un intonaco naturale, risanante e anticondensa. Composto con materie riciclate derivate della filiera agroalimentare e dal laterizio: calce pura naturale e sabbia da gusci d’uova, ceneri amorfe di lolla di riso e cocciopesto, selezionati in curva granulometrica continua.
  • Tecnosugheri con Corkpan MD Facciata, l’unico sistema di rivestimento che permette di lasciare il sughero a vista in interno e anche in esterno, permettendo di assolvere la doppia funzione di isolamento termo-acustico e di rivestimento architettonico in facciata.
  • Rice House Società Benefit con Laterice, il primo sistema murario a umido realizzato a partire dal sottoprodotto alimentare del riso. La paglia, la lolla e la pula del riso sono l’inerte e l’isolante dei materiali che compongono la stratigrafia, dalla muratura ai pannelli isolanti fino all’intonaco.
I finalisti della categoria Market Performance
  • Gruppo Poron con Neodur Wtrx A+, la lastra per cappotto, con goffratura e tagli rompitratta, realizzata con materia prima rinnovabile derivante da biomassa (Neopor® BMBcert™) che sposa un approccio di “Biomass Balance”.
  • 3Therm con Stepsound Zero, pasta acustica a base di elastomeri, resine ed additivi aggrappanti che permette l’insonorizzazione delle scale, sia nuove che esistenti.
  • Pontarolo Engineering con Climablock, un blocco-cassero per la realizzazione di pareti portanti in calcestruzzo armato iper-isolate, dotate di elevate prestazioni termiche e antisismiche.

Le startup selezionate sono Aedes Srl (Napoli, 2019); Alpmine (Bolzano, 2021); Jebbia (Sicilia, 2021); Moiwus (Livorno, 2020); Monitor the Planet (Faenza, 2018); Greenetica (Padova, 2018); Levante (Milano, 2021); PopToPack (Firenze, 2019); QRSI srls (Parma, 2020); Timelapse Lab (Mantova, 2019); Dirac (Roma, 2018); Èlevit (Bologna, 2018); Nazena (Vicenza, 2019); Rippotai (Rimini, 2020).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top