Inaugurato nel 2017 da Studio MAS-Modern Apulian Style e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, il MAS_Taranto International Workshop è un laboratorio di Architettura e Urbanistica che vede la collaborazione di studi di architettura di fama internazionale.
Quest’anno il workshop, dal titolo “Through the beauty of the ionic arc”, si svolgerà dal 24 al 28 ottobre (iscrizioni entro il 20 ottobre) e sarà diretto dall’architetto Gianluca Peluffo.
Il tema progettuale è la valorizzazione del sistema di borghi della provincia di Taranto attraverso il riconoscimento e la definizione di una nuova identità dell’arco ionico tarantino, territorio che conserva un’integrità del paesaggio dove gli abitati e i siti di interesse storico culturale convivono armonicamente con il mare, i boschi, gli uliveti e le terre coltivate.
In particolare, obiettivo del workshop sarà quello di progettare una rete di itinerari, un sistema di accessibilità, di infrastrutture e di servizi, con l’intento di innestare il capoluogo e i tanti paesi, dall’entroterra alla costa, dalla Valle d’Itria al Salento; una rigenerazione che consenta di connettere le comunità con le risorse del territorio e i turisti con i centri di vita degli insediamenti urbani. Le parole chiave saranno quelle del New European Bauhaus: Bellezza, Sostenibilità e Inclusione.
Tutor del workshop gli architetti Domenico Faraco (Peluffo & Partners Architettura), Tommaso Campiotti (Studio Alberto Campo Baeza), Aser Giménez Ortega (Mvrdv), Ubaldo Occhinegro (Studio Mua).
Il Workshop è aperto a un massimo di 50 partecipanti, studenti universitari, laureati, architetti/ingegneri professionisti e studiosi di discipline affini all’architettura/ingegneria, geometri professionisti. Per iscriversi è necessario inviare una mail di adesione all’indirizzo ella.aps.ta@gmail.com. Il costo di iscrizione è di 150 euro.
Grazie all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto e all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, agli architetti e agli ingegneri saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali (Cfp).
Il Workshop 2023 è realizzato da Ella APS ed è organizzato con la collaborazione di MAS, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto e Ordine degli Architetti Ppc della Provincia di Taranto, con il sostegno di Confindustria Taranto e di Ance Taranto.