La situazione che abbiamo vissuto e stiamo vivendo impone nuove esigenze e in questo ambito gli architetti hanno un ruolo di trasformazione fondamentale.
Per questo motivo la Festa dell’Architetto 2020 – una settimana di eventi dedicati all’architettura, dal 31 ottobre al 6 novembre, promossi dal Cnappc – sarà una “edizione speciale”.
I tradizionali premi “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” saranno infatti dedicati al tema delle scuola e verranno affiancati dal Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”, che verrà conferito alla migliore proposta per una nuova visione innovativa degli spazi per la didattica e della loro organizzazione in rapporto alla situazione contemporanea.
Il nuovo premio sarà il tema che guiderà la manifestazione. Perché non c’è futuro più concreto e urgente delle nuove generazioni, perché c’è bisogno di architettura affinché il tema scuola non venga affrontato in modo parziale e spesso solo con una logica emergenziale.
A questo link il bando: la scadenza per presentare domanda di partecipazione è fissata per il 15 ottobre 2020.
La festa dell’Architetto 2020 sarà preceduta, il 30 e 31 ottobre, da ‘Open Studi Aperti’, che quest’anno giunge alla quarta edizione.
«Un’apertura che, nella eccezionale situazione che il Paese sta vivendo, assume – spiega in una nota il Consiglio Nazionale – un duplice significato: da un lato quello di rappresentare, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai protocolli sanitari, un rinnovato e diffuso ritorno alla socialità; e offrire, dall’altro, la possibilità di toccare con mano come gli architetti, i pianificatori, i paesaggisti e i conservatori siano in grado, nella loro quotidianità, di proporre risposte nuove all’esigenza di adeguare, in modo innovativo, i diversi spazi dell’abitare, del lavoro, dello studio e della socialità alle nuove esigenze di salute, benessere e sicurezza».
Per partecipare a “Open Studi Aperti” tutte le informazioni su https://studiaperti.com/
Presentati oggi anche i contenuti e le date del concorso 2021 All Around Work di industrial design patrocinato da ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale e rivolto a progettisti, designer, architetti, ingegneri iscritti all’albo di riferimento, sia italiani che stranieri e studenti degli ultimi due anni di corso delle facoltà di Architettura, Ingegneria o scuole di Design di cui la manifestazione è promotore culturale diretto.