In programma il 19 aprile dalle 14:30 alla Casa dell’Architettura di Roma, per il ciclo ‘I grandi interventi a Roma’, un incontro sulla recente riqualificazione della Rinascente di Piazza Fiume, tra le opere più note dell’architettura italiana degli anni Sessanta del Novecento (Franco Albini e Franca Helg, 1957-61).
Il ciclo si propone di raccontare i più importanti progetti in corso nella Capitale, dando voce a tutte le figure coinvolte nella riqualificazione dell’opera, cittadini inclusi.
Il palazzo Rinascente di Piazza Fiume di Franco Albini e Franca Helg è un’opera di architettura del Novecento fondamentale nel panorama romano. Obiettivo della committenza e dei progettisti è stato quello di un ambizioso progetto di restyling e di valorizzazione urbanistica, nel rigoroso rispetto dell’iconico progetto originario e all’insegna di nuovi interventi architettonici.
Il convegno – gratuito per tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma con registrazione obbligatoria – presenterà tutte le fasi dell’intervento.
La partecipazione all’evento prevede il rilascio di 4 crediti formativi professionali.