Firmato dallo studio Barreca & La Varra, che ha curato l’intero progetto dal concept fino al disegno degli interni, il Campus Symbiosis di ICS Milan sorge nell’area di Porta Romana a Milano all’interno del business district Symbiosis di Covivio, di cui abbiamo recentemente parlato qui.
Il volume architettonico, generato dalla giustapposizione di due lame con profili differenti, è improntato alla verticalità e alla trasparenza, con ampie terrazze che definiscono l’articolazione prospettica. Vetro e metallo, che attribuisce all’involucro riflessi cangianti nell’interazione con l’esterno, i principali materiali impiegati.
I cicli scolastici ospitati sono organizzati ascensionalmente su differenti livelli, mentre al piano terra le attività collettive (mensa, palestra, piscina e auditorium) si aprono alla città e al grande playground esterno di circa 6.000 mq, attrezzato per attività all’aria aperta.
«Non volevamo realizzare una scuola tradizionale – spiega Gianandrea Barreca – ma proporre una diversa e più articolata densità spaziale rispetto alla classica sequenza di piani. Abbiamo progettato doppie altezze, un ponte che collega la mensa all’auditorium che, a sua volta, ridiscende verso il piano del giardino, dal quale si può scendere al seminterrato dove si svolgono le attività sportive».
Dal 7 gennaio 2021 il nuovo edificio accoglierà circa 800 studenti delle classi elementari, medie e superiori, proponendo loro un programma didattico pensato per stimolare creatività e talento.
Le principali peculiarità della scuola sono certamente costituite dal modello educativo e dal metodo d’insegnamento orientati a una visione internazionale e incentrati sul problem-solving. L’obiettivo della scuola è infatti quello di stimolare gli studenti a “costruire il proprio futuro” partendo dalle basi del sistema didattico di orientamento STEAM (modalità di insegnamento che coinvolge in maniera integrata le aree tematiche di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), e promuovendo valori inclusivi, attenti al sociale e all’ambiente.
Il progetto della scuola è nato anche dall’ascolto dei bambini e dei ragazzi che lo abiteranno e che alla domanda “come vorresti la tua scuola ideale?” hanno dato risposte inaspettate, tutte legate a un desiderio comune: che la scuola viva anche dopo la conclusione delle lezioni quotidiane e diventi davvero uno spazio di relazioni, attività creative, movimento e musica.
Crediti di progetto
Concept, progetto architettonico, direzione artistica, interior design, landscape design: Barreca & La Varra
DL generale: SCE Project srl
RL: Società Italiana di Ingegneria e Servizi Srl
Progetto facciate: Maffeis Engineering srl
DL facciate: Studio di Ingegneria Rigone
Progetto e DL strutture: Milano Engineering
Progetto e DL impianti, acustica, VVF, invarianza idraulica: ESA Engineering
CSP e CSE: Sicurcantieri Co. Srl
Impresa affidataria: Setten Genesio Spa, Bouygues E&S InTec Italia Spa, Metalsigma Tunesi Spa