La scuola del futuro, il nuovo Campus Symbiosis

Firmato dallo studio Barreca & La Varra, che ha curato l’intero progetto dal concept fino al disegno degli interni, il Campus Symbiosis di ICS Milan sorge nell’area di Porta Romana a Milano all’interno del business district Symbiosis di Covivio, di cui abbiamo recentemente parlato qui.
Il volume architettonico, generato dalla giustapposizione di due lame con profili differenti, è improntato alla verticalità e alla trasparenza, con ampie terrazze che definiscono l’articolazione prospettica. Vetro e metallo, che attribuisce all’involucro riflessi cangianti nell’interazione con l’esterno, i principali materiali impiegati.
I cicli scolastici ospitati sono organizzati ascensionalmente su differenti livelli, mentre al piano terra le attività collettive (mensa, palestra, piscina e auditorium) si aprono alla città e al grande playground esterno di circa 6.000 mq, attrezzato per attività all’aria aperta.

«Non volevamo realizzare una scuola tradizionale – spiega Gianandrea Barreca – ma proporre una diversa e più articolata densità spaziale rispetto alla classica sequenza di piani. Abbiamo progettato doppie altezze, un ponte che collega la mensa all’auditorium che, a sua volta, ridiscende verso il piano del giardino, dal quale si può scendere al seminterrato dove si svolgono le attività sportive».

 

Nonostante l’emergenza sanitaria, il cantiere ha dato forma al progetto in 14 mesi, ©Ugo De Berti-UDB Studio.

Dal 7 gennaio 2021 il nuovo edificio accoglierà circa 800 studenti delle classi elementari, medie e superiori, proponendo loro un programma didattico pensato per stimolare creatività e talento.
Le principali peculiarità della scuola sono certamente costituite dal modello educativo e dal metodo d’insegnamento orientati a una visione internazionale e incentrati sul problem-solving. L’obiettivo della scuola è infatti quello di stimolare gli studenti a “costruire il proprio futuro” partendo dalle basi del sistema didattico di orientamento STEAM (modalità di insegnamento che coinvolge in maniera integrata le aree tematiche di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), e promuovendo valori inclusivi, attenti al sociale e all’ambiente.

 

Il programma didattico è pensato per stimolare la creatività degli studenti, per renderli capaci di sviluppare un pensiero critico, ©Ugo De Berti-UDB Studio.

Il progetto della scuola è nato anche dall’ascolto dei bambini e dei ragazzi che lo abiteranno e che alla domanda “come vorresti la tua scuola ideale?” hanno dato risposte inaspettate, tutte legate a un desiderio comune: che la scuola viva anche dopo la conclusione delle lezioni quotidiane e diventi davvero uno spazio di relazioni, attività creative, movimento e musica.

 

Il progetto è nato dall’esigenza di vivere la scuola in un modo nuovo e al passo con i tempi, ©Ugo De Berti-UDB Studio.

Crediti di progetto

Committente e project management: Covivio
Concept, progetto architettonico, direzione artistica, interior design, landscape design: Barreca & La Varra
DL generale: SCE Project srl
RL: Società Italiana di Ingegneria e Servizi Srl
Progetto facciate: Maffeis Engineering srl
DL facciate: Studio di Ingegneria Rigone
Progetto e DL strutture: Milano Engineering
Progetto e DL impianti, acustica, VVF, invarianza idraulica: ESA Engineering
CSP e CSE: Sicurcantieri Co. Srl
Impresa affidataria: Setten Genesio Spa, Bouygues E&S InTec Italia Spa, Metalsigma Tunesi Spa

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top