La stanza del design di Mario Cucinella

Durante la Design Week il primo piano della sede milanese di Mario Cucinella, in via Poma 52, ospita la mostra “L’atelier del Design: oggetti, materiali, esperienze”: più di 20 lavori progettati da Mario Cucinella e dalla Unit MCA Design con la collaborazione di alcune delle aziende e delle maestranze artigiane più note del Made in Italy.

Tra gli spunti di indagine: l’idea creativa, (bozzetti e ispirazioni), i materiali e l’oggetto concreto, focus espositivo. Tra gli oggetti in mostra saranno presentate le nuove collezioni realizzate con Mariantonia Urru, storica azienda dell’artigianato sardo; Officine Tamborrino, azienda pugliese che fa della ricerca sulla materia in suo segno distintivo; e Greggio Argenterie.
A queste si affiancano oggetti di design nati dalle collaborazioni con Artemide, uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo, Danese Milano, nome storico di oggettistica e arredo, e Lucifero’s, azienda bolognese specializzata nella produzione di apparecchi per l’illuminazione architetturale di alta qualità.

MC Architects, Acanta, (ph. ©Giovanni Gastel).

In mostra anche la collezione Buildings Object, disegnata da Cucinella e ispirata ai suoi progetti di architettura. Pezzi unici di design che prendono ispirazione da elementi formali e strutturali di specifiche architetture, tra le quali il nido d’infanzia di Guastalla, il Museo Fondazione Luigi Rovati di Milano, la Green School progettata per il Medio Oriente, la Kwame Nkrumah Presidential Library a Volta Lake in Ghana e l’Abitazione per la Pace di Scanzano Jonico.
Non si tratta di modelli ma di oggetti che riprendono alcuni degli elementi distintivi delle architetture, sviluppati all’interno di una ricerca espressiva coerente e organica parallela, al lavoro quotidiano dell’architetto.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top