Sono oltre 70 milioni le persone sfollate che vivono in campi profughi, la metà dei quali ha meno di 18 anni: è quindi evidente l’esigenza di infrastrutture adeguate che possano fungere da aule, alloggi temporanei e centri medici.
Lo studio Zaha Hadid Architects, in collaborazione con la fondazione Education Above All, che finora ne ha realizzate 27, ha disegnato una struttura utile per le emergenze sanitarie e che ai bambini offre spazi sicuri e protetti per il gioco, l’apprendimento e lo sviluppo.

Le tende sono strutture modulari resistenti alle intemperie che possono essere facilmente spostate e riassemblate. Costituiscono un sistema architettonico modulare robusto, economico e leggero con involucro in tessuto per costruire strutture che possono essere adattate in molte varianti.

Tre tende sono già state utilizzate come scuole per bambini pakistani e siriani sfollati, in Pakistan e in Turchia. Le nuove strutture saranno utilizzate come scuole, cliniche e rifugi temporanei per le comunità sfollate in Siria, Turchia e Yemen.

All’Oim – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – sono destinate 15 tende, di cui 10 come scuole e 5 come cliniche sanitarie in Turchia e Yemen.
In Siria, l’organizzazione di beneficienza Mezzaluna rossa del Qatar riceverà 12 strutture che serviranno come rifugi per le comunità dei rifugiati siriani.

Le tende sono state donate dal Supreme Committee for Delivery & Legacy, istituito nel 2011 dallo stato del Qatar.