LEF, il polo di innovazione progettato da Lombardini22

LEF-your digital revolution è un centro di formazione a San Vito al Tagliamento (Pordenone) nato nel 2011 dalla joint venture tra McKinsey & Company e Confindustria Alto Adriatico, focalizzato sul recupero di efficienza nei processi manifatturieri, amministrativi e logistici. DEGW, brand del gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione dei luoghi di lavoro, si è recentemente occupato dell’intervento di ampliamento del centro.

 

La piazza di ingresso ruota intorno a uno ascensore di metallo e vetro, ph. ©Dario e Carlos Tettamanzi.

 

I 2.300 metri quadrati del nuovo spazio esperienziale sono stati sviluppati come un vero e proprio percorso di scoperta, di comunicazione e incontro, attraverso gli interventi coordinati di due marchi di Lombardini22 – DEGW e FUD – dedicati da un lato all’interior design, allo space plannig e alla scelta arredi, dall’altro alla comunicazione interna e al physical branding.

 

LEF fornisce alle aziende manifatturiere e di servizi le competenze per la trasformazione digitale, attraverso una combinazione di formazione e sperimentazione sul campo, ph. ©Dario e Carlos Tettamanzi.

 

Il percorso è stato declinato secondo diversi stili, tra loro complementari, e resi coerenti dallo spirito industriale e tecnologico che permea gli spazi e da una diffusa presenza di verde.
Gli impianti a vista, l’effetto cemento, le boiserie effetto container, il verde, il led wall e il sistema illuminotecnico connotano la reception e l’area warm up, uno spazio pensato per eventi e training, facilmente configurabile secondo le necessità.

 

L’effetto container delle boiserie caratterizza lo spazio denominato creative garden, ph. ©Dario e Carlos Tettamanzi.

 

Il fulcro del progetto è rappresentato dal creative garden, un ambiente ludico concepito per facilitare la creatività, il libero pensiero e la socializzazione. Si caratterizza per il mix di arredi di diversa tipologia e stile come elementi in cartone, divani retro, poltrone intrecciate dai colori vivaci cui fanno da sfondo il vasto uso di legno, l’effetto cemento dei rivestimenti e l’effetto container delle boiserie.

Colorate sagome di case in legno e laminato movimentano lo spazio e diventano funzionali nicchie per concentrarsi.

 

Quello studiato da Lombardini22 è un ambiente che favorisce la socializzazione, ph. ©Dario e Carlos Tettamanzi.

 

Al piano terra si trova anche l’area break con arredi colorati e flessibili dalla forte ispirazione industriale, che si affaccia su una terrazza e sulla cucina professionale, pensata come ulteriore luogo di incontro.

 

Il collegamento diretto con la sede preesistente di LEF-your digital revolution, ph. ©Dario e Carlos Tettamanzi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top