L’hub/studio di deWol Industries progettato da Isacco Brioschi

Cinque vetrine su strada – in un complesso disegnato negli anni Cinquanta da Pietro Lingeri a Milano in via Melchiorre Gioia 1 – delimitano lo spazio su due livelli progettato da Isacco Brioschi per raccontare l’identità di deWol Industries, design Way of living.
L’Hub/Studio è il primo showroom del gruppo, una federazione di industrie attive nel design, produzione e distribuzione di finestre e schermature solari  appartenenti a un’unica holding guidata da Marco Cipriano e quotata sul listino Euronext Growth Milan.

Oltre a Sciuker Frames (SCK), i brand di deWol Industries comprendono D&V Serramenti, DQG, DMR, GC Infissi, Teknika e Ecospace.

 

ph. ©Simone Furiosi

 

Il nuovo indirizzo, concepito come punto d’incontro tra professionisti e clienti, è stato pensato in ogni dettaglio da Isacco Brioschi. Caratterizzato al piano terra da un‘evocativa installazione a soffitto a sviluppo orizzontale, formata da circa 300 lamelle di differenti materiali – legno, corten e rame – sospese da fili trasparenti e illuminate da sorgenti luminose a scomparsa nel controsoffitto, accompagna i visitatori lungo il percorso espositivo e verso la scala che conduce al livello inferiore.
Gli espositori da vetrina sono monoliti sospesi in ceppo di Grè ancorati su supporti tubolari in acciaio specchiante e illuminati alla base, così che nel buio sembrano fluttuare.
In ceppo grigio-azzurro anche il pavimento, dove si scorgono i vecchi lucernari in vetro satinato che il progetto di riqualificazione ha conservato in quanto fonte di luce naturale per lo spazio al piano inferiore.

Di fronte alla luminosa vetrina un grande ledwall – una finestra interattiva in cui inserire le collezioni di infissi – e la postazione per l’accoglienza, con un desk in corten e ferro calamita e un armadio contenitore in legno massello cannettato ottenuto utilizzando i profili di serramenti Sciuker, così da mostrarne la gamma.

 

Ph. ©Simone Furiosi

 

Una grande scala in ferro calamina nero realizzata su disegno conduce al livello inferiore, un accogliente ma rigoroso spazio per le riunioni formali che include una più raccolta area espositiva.

 

ph. ©Simone Furiosi

 

Avvolti dalla boiserie che alterna la morbidezza del velluto rosso ondulato e fonoassorbente alla solidità ed eleganza del rovere tinto scuro con inserti in ottone, il grande tavolo riunioni ‘Elinor‘ contornato da poltroncine ‘Laja‘ di Pedrali.
Sopra il tavolo, la sospensione ‘Almendra‘ di Flos nella discreta finitura nude, mentre dorate sono le grandi applique circolari decorative di Lucetu (design Isacco Brioschi).

 

Ph. ©Simone Furiosi

Isacco Brioschi Architects

Con quasi 20 anni di esperienza, lo studio fondato da Isacco Brioschi si occupa di progettazione di edifici e di progetti di interni negli ambiti residenziale, ristorazione, uffici e sedi aziendali.
Lo studio è concepito come una fucina di formule architettoniche in cui materiali tecnologici, arte e natura si fondono in nuove ispirazioni compositive.
Protagonista dei progetti è sempre un elemento luminoso, capace di plasmare i materiali in giochi di ombre e colori.
I progetti vengono sottoposti a un’analisi approfondita di tutte le loro potenzialità, dando vita a soluzioni su misura, che spaziano tra innovazione e vintage, tecnologia e ambiente, arte e funzionalità.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top