The Living Chapel, un messaggio di riconciliazione tra l’uomo e la natura

Architettura, musica e natura unite per dare vita a Laudato Si’ Garden – The Living Chapel, installazione temporanea a Porto Caleri (Rovigo), nel territorio di Rosolina all’interno del Parco del Delta del Po.

Progettata da Mario Cucinella Architects, la cappella giardino a cielo aperto è nata dalla collaborazione con Artemide e GiPlanetGroup, artefice dell’ingegnerizzazione dell’opera.

Lo spazio sacro, ispirato a San Francesco d’Assisi, a Papa Francesco e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, rappresenta un messaggio di riconciliazione tra uomo e natura. Un anello di luce sospeso, un cerchio di 8 metri di diametro e 6 cm di sezione, su una leggera struttura a paline, simboleggia la luce del mondo e il cerchio, metafora di “Sora madre Terra”, smaterializza le divisioni tra costruito e natura.

La sottostante pedana lignea dà una nuova vita al legno degli alberi abbattuti nell’ottobre del 2018 dalla tempesta Vaia.

 

“Nel contesto del Delta del Po non dobbiamo aggiungere nulla se non costruire una nuova amicizia con la natura. The Living Chapel è una luce nella notte del parco, un segno immateriale e un’architettura per guardare lo spettacolo della natura” racconta Mario Cucinella, fondatore dell’omonimo studio di architettura che fonda la propria filosofia progettuale sui temi della sostenibilità. “Una buona luce è un diritto di tutti ma ci impone anche dei doveri. È energia che nutre la natura, l’uomo la sua conoscenza e la sua salute” continua Carlotta de Bevilacqua, vicepresidente e CEO del gruppo Artemide, che ha supportato lo studio nella definizione e realizzazione della scenografia di luce che interagisce con gli eventi nel pieno rispetto della natura e con particolare attenzione alla scelta dei materiali e ai consumi.

 

 

Il progetto, inserito all’interno del percorso di celebrazioni dell’Anno Speciale Laudato Si’, indetto dal Papa, è promosso da sette comuni del territorio (oltre a Rosolina, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Viro, Porto Tolle, Taglio di Po), dalla Regione Veneto, da Veneto Agricoltura, dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, e vuole essere un esempio di sviluppo umano rispettoso della “nostra Casa Comune” (Enciclica Laudato Si’).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top