Chiusa verso i sobborghi e aperta verso la riserva naturale e il vicino campo da golf.
L’architettura di Casa Shi si compone di due soli volumi geometrici: un parallelepipedo verticale, rivestito in pietra e addossato al fianco della montagna, che distribuisce i percorsi verticali e orizzontali, e un volume orizzontale bianco e leggero, poco più che un solaio e un tetto piano, che si libra verso il cielo, sorretto da palificazioni invisibili perché ricoperte con il terreno di scavo e che appare come completamente a sbalzo.
L’ampia vetrata, che si estende per l’intera lunghezza della zona giorno, inquadra il paesaggio creando una cornice che enfatizza la bellezza della scarpata: cornice letterale, che come un porticato, per quanto non calpestabile, corre intorno al perimetro trasparente.
Al contrario, la zona notte, addossata al lato cieco, è completamente priva di finestre e riceve luce naturale solo dall’alto di una piccola corte, sorta di cavedio privato lungo e stretto che si apre tra i due volumi architettonici.
Crediti
- Località Morelia, Michoacán. México
- Committente Marisol Sandoval e Luis de la Puente
- Progetto architettonico Hw Studio, Rogelio Vallejo Bores (lead architect), Oscar Didier Ascencio Castro, Nik Zaret Cervantes Ordaz (team)
- Slp 440 mq
- Completamento 2023
- Budget 500.000 USD