La chiesa di St Giles, una delle poche chiese medievali rimaste nella città di Londra, è stata recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione dell’impianto di illuminazione a cura dello studio Light Perceptions. La chiesa, sopravvissuta ai bombardamenti tedeschi della seconda guerra mondiale, dal 1950 è tutelata come edificio Grade I, la categoria riservata agli edifici di maggiore importanza storica del paese.
Il progetto illuminotecnico della chiesa prevede un sistema moderno e flessibile senza sospensioni, in armonia con le origini medievali dell’edificio e con i restauri e le aggiunte del dopoguerra, cono l’utilizzo di proiettori posizionati sui montanti della navata centrale e a livello delle travi nelle navate laterali.
La tecnologia illuminotecnica iGuzzini ha consentito di ottenere e modulare un’appropriata illuminazione funzionale ed estetica in tutta la chiesa, supportandone l’ampio spettro di funzioni liturgiche e musicali.
Gli apparecchi Palco di iGuzzini, nati per l’ambito museale, creano un’uniforme illuminazione generale e d’accento, in posizioni rilevanti come sull’altare e al fonte battesimale, con apparecchi di dimensioni diverse, proporzionate alle aree in cui sono installati. Quando non è necessaria l’illuminazione generale, alcuni Palco miniaturizzati sottolineano l’architettura.
Anche gli organi sono evidenziati in modo da assumere un forte carattere visivo durante gli eventi musicali.