Nell’anniversario dei 40 anni dalla sua fondazione, Edilpiù, azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni per serramenti e infissi, ha presentato Openings, un ampio progetto culturale e artistico dedicato alla scoperta del concetto di soglia, di apertura e di relazione tra interno ed esterno.
Tra le iniziative del programma: il docufilm Openings. Sguardi oltre il limite di Francesca Molteni e Mattia Colombo e il padiglione Lunette di Federico Babina, installato nel centro storico di Lugo, città in cui ha sede Edilpiù, nel giardino ai piedi della Rocca estense.
L’installazione esplora il concetto di finestra, a partire da una più ampia riflessione sull’architettura e sugli elementi che la compongono.
“Le finestre sono gli occhi dell’architettura” dice l’architetto e illustratore italiano con base a Barcellona Federico Babina che invita, attraverso le aperture di Lunette, a guardare all’abitare con uno sguardo diverso, a curiosare all’interno dell’installazione come spesso accade nelle passeggiate cittadine di sbirciare gli interni domestici, per ripensare la finestra come una cornice in grado di delimitare ed enfatizzare le storie e i paesaggi che la circondano.
Marcello Bacchini, responsabile commerciale e marketing, ha spiegato: “In occasione dei nostri 40 anni abbiamo voluto regalare a Lugo, la città in cui siamo nati e continuiamo a lavorare, un’opera certamente particolare, in grado di far riflettere. Un’installazione che, partendo dal nostro lavoro – le finestre – restituisce il nostro punto di vista, stimolando a guardare oltre, ad ammirare il centro di Lugo in modo diverso”.