Inaugurato pochi giorni fa, il Bicocca Pavilion è situato nella corte centrale di un complesso di edifici progettati da Vittorio Gregotti negli anni Novanta, parte del più ampio masterplan Bicocca, nuovo brano di città sorto sulle ceneri degli ex-stabilimenti Pirelli.
Disegnato da Piuarch (i cui soci all’epoca lavoravano proprio in Gregotti Associati), il nuovo volume architettonico si sviluppa su due piani fuori terra, per un totale di 800 metri quadrati, e con una forma libera, quasi circolare, rompe la rigidità dello spazio ortogonale del complesso di Viale Pirelli 10.
«Nonostante le dimensioni contenute rispetto alla scala monumentale del complesso – afferma Gino Garbellini, socio fondatore di Piuarch – il Bicocca Pavilion assume un ruolo chiave nella ridefinizione dello spazio urbano. Una piccola architettura che proprio per la sua leggerezza e organicità diventa il catalizzatore di una rinascita: un seme contemporaneo che, pur mimetizzandosi nel paesaggio, emana energia e attiva nuove possibilità di relazione».
La struttura è caratterizzata da un involucro leggero ritmato da elementi verticali perimetrali inclinati e sfalsati tra loro, che richiamano idealmente la disposizione organica di tronchi di bambù del paesaggio della corte, progettato da Antonio Perazzi. Su queste forme organiche e dinamiche si poggia una copertura circolare, altrettanto leggera, caratterizzata da un trattamento a verde: dall’alto, il padiglione si dissolve visivamente nel paesaggio. Il volume centrale entra anch’esso in dialogo con la corte grazie al gioco alternato tra le superfici metalliche semi-riflettenti e le vetrate trasparenti, restituendo un’immagine dinamica e mutevole: da un lato riflette la vegetazione circostante, dall’altro lascia filtrare la luce naturale, annullando i confini tra interno ed esterno.
Al primo piano, il Bicocca Pavilion ospita Fondazione Bicocca-Innovation Hub, nuovo ecosistema d’innovazione nel distretto di Milano-Bicocca, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Bicocca – ente senza scopo di lucro creato per promuovere le partnership tra l’Università di Milano-Bicocca e i soggetti privati – e l’ateneo stesso, il cui obiettivo è quello di favorire le sinergie tra imprese e mondo accademico, supportando lo sviluppo di idee, progetti e start-up promuovendo l’innovazione, l’imprenditorialità e il trasferimento tecnologico.

Al piano terra del padiglione sono collocati il ristorante caffetteria di BiM, Pavilion – sips&bites by Fuorimano, in uno spazio dai colori accesi con tocchi pop progettato da Paola Navone – Otto Studio che include anche una lounge e un’arena per eventi, talk e conferenze.
Ai piani interrati si trovano invece un auditorium da 200 posti, una palestra e relativi servizi, un deposito di biciclette e un parking.

L’inaugurazione, il 14 aprile 2025, è avvenuta alla presenza della rettrice dell’università di Milano-Bicocca e presidente di Musa – Multilayered Urban Sustainability Action Giovanna Iannantuoni, del presidente di Fondazione Bicocca e prorettore vicario dell’ateneo Marco Orlandi, del prorettore alla valorizzazione della ricerca Salvatore Torrisi, del managing director di Aermont Capital Giovanni Manfredi, del partner – head of investment management di Kervis Sgr Giancarlo Patri e di Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano.
Primo intervento completato all’interno dello sviluppo di BiM (acronimo per ‘Bicocca incontra Milano’), insieme ai rinnovati spazi a piano terra che affacciano su Viale Pirelli 10, il Bicocca Pavilion rappresenta un tassello chiave nel percorso di trasformazione del blocco che si completerà a fine 2026.
Promosso da Aermont Capital, società di asset management paneuropea con focus sul real estate, e Kervis Sgr, società dedicata alla gestione di fondi riservati a investitori istituzionali internazionali di primario standing, BiM è sviluppato insieme a Manifattura Srl in qualità di project management e placemaking.
Il Bicocca Pavilion è promosso da Fondazione Bicocca-Innovation Hub, ente senza scopo di lucro nato per supportare la vicina Università di Milano Bicocca, che nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto e sviluppo progettuale, aperto alla partecipazione di diversi attori del territorio.
Crediti
- Progetto architettonico Piuarch
- Progetto strutture Buro Milan
- Progetto impianti Esa Engineering
- Progetto paesaggio Antonio Perazzi
- Pannelli di alluminio 5W
- Vetrate Agc
- Profili facciata Metra
- Pavimentazione esterna Pavitech
- Illuminazione Deltalight