Multipor ExSal Therm, risanamento delle murature umide e isolamento termico

Multipor ExSal Therm è la nuova soluzione sviluppata da XELLA per risolvere in modo efficace e veloce le problematiche legate all’umidità di risalita e al degrado causato dalle efflorescenze saline che affliggono le pareti, realizzando contestualmente una protezione termica di elevatissima qualità.

MultiporExSal Therm è, infatti, un sistema termoisolante completo con esclusive capacità di regolazione dell’umidità e assorbimento dei sali.
Per questo motivo il sistema risulta particolarmente indicato per il restauro di edifici storici vincolati, la ristrutturazione di cantine e ambienti umidi e la riconversione ad uso residenziale di vecchi edifici ad uso agricolo o industriale.

I vantaggi di Multipor ExSal Therm

Risanamento delle murature umide

Grazie alla composizione minerale, Multipor ExSal Therm presenta eccellenti proprietà di regolazione dell’umidità e di assorbimento dei sali. Tale sistema agisce asciugando la muratura ammalorata, assorbendo e regolando l’umidità di risalita e rendendo di conseguenza la superficie della parete asciutta. Questo consente di risolvere anche le problematiche di “sfarinamento” tipiche delle pareti umide trattate con sistemi tradizionali.

Isolamento termico e comfort abitativo

Con ottimi valori di conduttività termica ed elevata traspirabilità, il sistema Multipor ExSal Therm offre un livello ottimale di isolamento termico per un elevato comfort abitativo e crea ambienti salubri e piacevoli da abitare.

Protezione antincendio

Il sistema è certificato in Euroclasse di reazione al fuoco A1 (incombustibile) e anche alle temperature più elevate non vengono rilasciati vapori o fumi nocivi. Questo assicura un’efficace protezione nel momento in cui si cercano vie di fuga e quando operano i vigili del fuoco durante le operazioni di soccorso e spegnimento dell’incendio.

Velocità di posa

Multipor ExSal Therm è veloce da posare: i pannelli isolanti vengono applicati direttamente sulla muratura da risanare utilizzando la malta specifica ExSal Therm. Questo consente di ottimizzare le tempistiche di cantiere poiché, a differenza dei sistemi tradizionali, non richiede l’attesa di lunghi periodi di essiccamento e intonacatura.

Praticità ed economicità

Gli interventi di risanamento possono essere eseguiti anche in edifici abitati, senza necessità di allontanare gli abitanti. Inoltre, tale soluzione permette di intervenire anche su porzioni di fabbricati e solitamente non richiede l’impiego di ponteggi esterni, rendendo più economica la gestione del cantiere.

Salubrità e sostenibilità

L’origine naturale delle materie prime di cui è composto e la particolarità dei processi produttivi fanno di Multipor ExSal Therm un sistema salubre e sostenibile. Il sistema presenta un eccellente bilancio ecologico certificato; è privo di sostanze nocive e non rilascia emissioni dannose per la salute. La sua salubrità lo rende idoneo per chi soffre di allergie.
L’ottima capacità isolante, unita alla traspirabilità del prodotto, favorisce inoltre la riduzione dei consumi di energia dell’edificio.

Durabilità

Multipor ExSal Therm fornisce una protezione a lungo termine delle strutture, contribuendo ad aumentare il valore immobiliare della proprietà.

Il manuale ANIT

ANIT in collaborazione con Xella ha sviluppato un manuale che offre l’occasione per fare il punto sul risanamento di murature umide e degradate, proponendo una sintesi sullo stato dell’arte dei sistemi di intervento tradizionali costituiti da intonaci macroporosi e un approfondimento sull’uso di materiali isolanti minerali permeabili al vapore e attivi per via capillare utili per il risanamento dall’umidità e l’isolamento termico.

Download Pdf

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top