Murature Ytong per Uptown Torino, il complesso residenziale di Gruppo Building

Sulla prima collina di Torino, lungo corso Giovanni Lanza che conduce alla Villa della Regina, Uptown Torino è un edificio residenziale di ultima generazione di 4 piani fuori terra che nasce dalla riconversione della struttura dell’ordine La Salle di Villa San Giuseppe, che dal 1972 ha ospitato molti studenti universitari.

Il progetto dello studio BP+P Boffa, Petrone & Partners, realizzato da Gruppo Building, è un complesso di 4 piani fuori terra che sviluppa una superficie complessiva di 4.500 metri quadrati, per un totale di 21 appartamenti che guardano dall’alto la città.

Molti i servizi comuni a disposizione dei residenti, tra cui un’area Bbq condominiale, un fridge sharing, una cantina vini privata, campi di padel e calcetto, un orto e un frutteto condominiali.

 

 

Uptown Torino è stato certificato CasaClima, a garanzia del ridotto consumo energetico e dell’elevato comfort abitativo nel pieno rispetto dell’ambiente.

Oltre che negli spazi e servizi previsti per i residenti, la qualità della realizzazione si riscontra anche nelle tecniche costruttive adottate, che si sono concretizzate nell’attento impiego di materiali e impianti di elevata qualità e un’accurata posa in opera.

 

 

Tra questi la scelta dei blocchi Thermo di Ytong da 30 cm per le pareti esterne: al loro interno è stato inserito il nastro di rinforzo Ytofor per aumentare la resistenza ai carichi dinamici delle pareti; inoltre, per la realizzazione delle aperture sono stati utilizzati architravi Ytong. Una soluzione che, in abbinamento con il rivestimento ‘a cappotto’, ha consentito di ottenere la certificazione CasaClima.

 

 

I blocchi Ytong Thermo, in accordo alle nuove NTC 2018, sono studiati per la realizzazione di muri portanti in zona sismica 4 dove non è richiesta resistenza caratteristica minima a compressione del blocco superiore a 5 MPa. I blocchi Thermo sono ideali anche per la realizzazione di pareti divisorie di compartimentazione al fuoco, anche di notevole dimensione, grazie alle caratteristiche di leggerezza, di isolamento termico e di resistenza al fuoco.

 

 

I blocchi maschiati Ytong Thermo sono disponibili negli spessori 24, 30 e 36 cm, e adatti anche, come in questo caso, per l’impiego come murature di tamponamento con cappotto esterno. Offrono alti valori di isolamento termico e protezione acustica ed elevata inerzia termica. Come tutti i prodotti Ytong il materiale è incombustibile (classe di reazione al fuoco A1), risultando un valido alleato per la protezione passiva al fuoco. Inoltre la natura completamente minerale, lo rende ecosostenibile, biocompatibile, ed eccezionalmente traspirante, contribuendo in maniera rilevante al raggiungimento di un elevato comfort abitativo e alla prestanza energetica dell’involucro.

La semplicità e velocità di posa dei prodotti Xella ancora una volta sono stati un fattore vincente, sempre molto apprezzati dalle maestranze dell’impresa di costruzione Building che da anni ha sposato la filosofia di alta qualità e estrema praticità d’uso che sistema Ytong offre.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top