Nuova sede Oxyturbo: trasparenza e performance con i sistemi in alluminio Schüco

A Lonato del Garda (Brescia), lo studio F.G.I. Visconti ha firmato la nuova sede di Oxyturbo, azienda attiva nel settore dei riduttori di pressione e delle soluzioni per gas industriali. Il progetto interpreta i valori di innovazione, efficienza e sostenibilità che guidano la cultura d’impresa, dando forma a un edificio che unisce comfort, prestazioni e immagine coordinata.

 

L’edificio di F.G.I. Visconti si distingue per le elevate performance energetiche, in particolare l’isolamento termico e la tenuta all’aria e all’acqua, ph. ©Stefano Marchiante.

 

Elemento distintivo dell’intervento è la facciata continua, realizzata con i sistemi per facciate a montanti e traversi in alluminio Schüco FWS 60.SI, che assicura un’elevata luminosità naturale, continuità visiva e prestazioni energetiche ai massimi livelli. Le ampie lastre di vetrocamera con veneziane orientabili integrate consentono un controllo dinamico della luce e della privacy, mentre le velette bianche in Alucobond donano profondità e ritmo al prospetto.

 

Il sistema supporta ampie lastre di vetrocamera, con uno spessore di 75 mm e dimensioni fino a 1,4×4,7 metri, che garantiscono un’elevata luminosità naturale, ph. ©Stefano Marchiante.

 

Il sistema per porte in alluminio ADS 75.HD garantisce coerenza estetica con l’involucro e performance strutturali di lunga durata. Grazie alla consulenza del Custom Engineering di Schüco Italia e al lavoro del serramentista Battagin Infissi, il progetto raggiunge un equilibrio efficace tra design, funzionalità e comfort ambientale, in linea con la certificazione Leed e la classe energetica A+.

 

I serramenti in alluminio Schüco si distinguono per le linee pulite, l’equilibrio tra pieni e vuoti e una facciata uniforme capace di esprimere solidità e leggerezza allo stesso tempo, ph. ©Stefano Marchiante.

 

«Su desiderio della committenza, abbiamo ricercato una purezza architettonica che riflettesse l’autenticità del modo di lavorare di Oxyturbo» ha spiegato l’architetto Alberto Visconti.

 

Le veneziane orientabili integrate all’interno del vetro consentono un controllo dinamico della luce e della privacy, eliminando la necessità di schermature interne e preservando l’identità architettonica dell’edificio, ph. ©Stefano Marchiante.

 

«L’impiego di sistemi in alluminio e di componentistica Schüco già a catalogo ha permesso di rispondere integralmente alle specifiche esigenze della committenza, garantendo coerenza estetica, elevate prestazioni tecniche e massima affidabilità. Siamo stati capaci di soddisfare pienamente i requisiti architettonici e prestazionali richiesti, ottimizzando i processi di progettazione, integrazione e messa in opera» conclude il Custom Engineering di Schüco Italia.

 

La hall della nuova sede di Oxyturbo, azienda di Lonato del Garda (Brescia) attiva da più di quarant’anni nel settore dei riduttori di pressione e soluzioni per l’impiego di gas industriali, ph. ©Stefano Marchiante.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top