La nuova sede di Jomoo a Xiamen, progettata da Oma, si inserisce come un elemento di connessione tra i grattacieli del business district e le colline boscose che circondano la città nella provincia del Fujian, di fronte all’isola di Taiwan.
È qui, nel cuore di una delle zone a più rapida espansione urbana della Cina, che prende forma il primo campus aziendale per il colosso cinese della rubinetteria e arredo bagno che pocjhi anni fa ha acquisito anche i brand europei THG Paris e Poggenpohl.

A guidare il progetto è stato il partner Oma Chris van Duijn, affiancato dai progettisti locali di Huayi Design e VS-A.
«La nuova sede di Jomoo è la prima di una serie di torri che abbiamo progettato in Cina nell’ultimo decennio» spiega van Duijn. «Situate in città in rapido sviluppo come Hangzhou, Xiamen e Shenzhen, queste architetture esplorano nuove relazioni con il contesto urbano, reinterpretando la tipologia della torre che ha dominato la crescita cinese recente».

La nuova sede si distingue per una forma continua e scultorea che unifica basamento e torre.
La facciata ventilata è composta da lamelle ceramiche bianche disposte verticalmente in direzioni variabili: un riferimento alla tradizione artigianale e alla produzione ceramica dell’azienda.

La base, concepita come una massa sfaccettata ispirata al paesaggio roccioso locale, ospita le funzioni pubbliche: lobby, showroom, sala multifunzionale, spazi per conferenze e attività di selezione del personale.

Al di sopra si sviluppano gli uffici aziendali, distribuiti in piani aperti e flessibili, grazie a una struttura portante integrata nella pelle dell’edificio.
L’assenza di colonne all’interno degli spazi di lavoro è resa possibile da una struttura portante integrata nella facciata, che garantisce flessibilità d’uso e luminosità.
