In occasione della Milano Design Week (20-26 aprile 2026), la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano mette gratuitamente a disposizione degli architetti iscritti all’Albo di Milano e/o ad associazioni o enti senza fini di lucro (purché uno dei componenti sia architetto) tre sale della propria sede di via Solferino per esporre progetti, prototipi e lavori inerenti tutte le scale del progetto, favorendo il dialogo tra professione, ricerca e produzione culturale.
Gli interessati possono presentare la propria proposta compilando entro il 22 febbraio 2026 il modulo disponibile sul sito OAMI. Le proposte dovranno essere trasmesse da una persona fisica che sia architetto (anche laddove siano espressione di un ente / raggruppamento di professionisti / collettivo di persone).

«Nel 2026 l’Ordine degli Architetti e la sua Fondazione, ritornano alle origini dello spirito di Milano durante il Fuorisalone e aprono le porte di via Solferino 19 alla città e ai propri iscritti – spiega Jacopo Muzio, presidente della Fondazione. Attraverso questa call, offriamo parte degli spazi della sede per esporre progetti, prototipi e disegni, sviluppati attorno ai nuovi assi portanti dell’attività della Fondazione: architettura e territorio, abitare, società e inclusione, clima e sostenibilità, patrimonio e memoria, internazionalizzazione e innovazione. L’uso e l’allestimento degli spazi, nel cuore della città, saranno completamente gratuiti per gli iscritti. Un’opportunità da non perdere: la riuscita è ora nelle mani dei progettisti; selezioneremo da 1 a 18 progetti da mettere in luce per un “ritorno al futuro” del Fuorisalone all’Ordine».

Per chiarimenti scrivere a fondazione@architettura.mi.it
La Fondazione Oami
La Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è un ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di ampliare il dibattito sui temi dell’architettura e diffondere la consapevolezza del ruolo professionale dell’architetto nella società.
Attraverso occasioni pubbliche di confronto, l’organizzazione di corsi d’aggiornamento professionale, itinerari di architettura, attività editoriali, premi, mostre e la promozione di concorsi di progettazione, Fondazione Oami ha acquisito riconoscibilità nel territorio cittadino rendendosi punto di riferimento milanese per i professionisti del progetto e per un pubblico ampio di appassionati di architettura.