Panorama, la mostra d’arte itinerante arriva a L’Aquila

Dopo le edizioni di Procida (2021) e Monopoli (2022), dal 7 al 10 settembre 2023 Panorama, il progetto culturale che Italics – la prima rete istituzionale che riunisce settanta gallerie d’arte italiane – arriva a L’Aquila.

Curata da Cristiana Perrella, Panorama sarà una mostra diffusa che coinvolgerà il patrimonio storico della città, dal Forte spagnolo con la sala dove è conservato nella sua interezza un raro scheletro di mammuth all’Oratorio barocco di Palazzo de’ Nardis, la Fondazione Giorgio de Marchis, il Casino delle Delizie Branconio, il Museo Nazionale d‘Abruzzo, ma anche palazzi, cortili, spazi pubblici e luoghi della vita quotidiana.

 

Ph. ©Louis De Belle

 

Il progetto espositivo di Cristiana Perrella per Panorama L’Aquila nasce dalla suggestione del termine evocativo wit(h)nessing, coniato dalla teorica femminista Bracha Ettinger con l’intento di estendere il concetto di testimonianza, inteso sia come affermazione della propria conoscenza che di trasmissione di una storia.

«L’esperienza del testimoniare è un’azione relazionale che prevede una coesistenza – sottolinea Cristiana Perrella. Memoria e comunità sono per L’Aquila parole centrali, attraverso cui relazionarsi alla storia, la cultura, i luoghi e le persone. Vorrei che il tentativo di rendere partecipe il territorio prendesse forma in collaborazioni con realtà locali, produttive, culturali, sociali, invitate al dialogo con le artiste e gli artisti scelti per la mostra».

Panorama L’Aquila riunisce antico, moderno e contemporaneo, stili, tecniche e pensieri molteplici in itinerari d’arte che conducono alla scoperta degli aspetti più autentici e meno conosciuti del nostro Paese, proseguendo dal vivo un viaggio avviato nel 2020 sulle pagine web di Italics.art.

 

Ph. ©Louis De Belle

Panorama L’Aquila è realizzata con il patrocinio di Unesco, Ministero della cultura e Comune de L’Aquila. Main sponsor Belmond Ltd.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top